A.D.   2008       


13-18 Agosto 2008  - Alcara li Fusi
  • Solenni festeggiamenti agostani in onore del santo patrono. [Sezione Festa]


27 Luglio - 17 Agosto 2008 - Adrano
  • Solenni festeggiamenti agostani in onore del santo protettore e compatrono e conclusione del giubileo. [Sezione Festa]


Sabato - 7 Giugno 2008  - Alcara li Fusi
  • Conclusione dell'Anno Giubilare per la comunità nebroidea, con la solenne celebrazione eucaristica pomeridiana e la processione serale con il simulacro e lo scrigno reliquiario di San Nicolò Politi.


Mercoledì 28 Maggio 2008 - ROMA - Città del Vaticano
Udienza presso il Santo Padre Benedetto XVI. Dal 26 al 28 Maggio le comunità di Alcara ed Adrano pellegrine a Roma hanno partecipato all'udienza pubblica del Papa, al quale è stata donata una reliquia ex pellis capitis del comune santo protettore.



20-23 Aprile 2008 - Adrano
Giubileo per le parrocchie di San Pietro e San Leonardo, per il 500° anniversario della canonizzazione di S.Nicolò. Pellegrinaggi, incontri, celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera. Le due parrocchie hanno ospitato il Sacro Teschio. (scarica il volantino)



Lunedi 7 Aprile 2008 - Adrano
A conclusione dei lavori di restauro decorativo della chiesa di San Nicolò Politi, S. E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania, ha benetetto l'edificio sacro e presieduto una celebrazione eucaristica nel pomeriggio.



Domenica 6 Aprile 2008 - Alcara Li Fusi
  • Pellegrinaggio della comunità di Adrano, guidata dall'Arcivescovo Metropolita di Catania, Salvatore Gristina. Si stima che l'afflusso di fedeli dalla provincia di Catania sia stato dell'ordine delle 1000 unità ed è necessario rivolgere i complimenti al Comitato San Nicolò Politi ed alla Cittadina nebroidea per l'organizzazione e l'accoglienza offerta ai pellegrini. A guidare la comunità alcarese è intervenuto il Vescovo della diocesi di Patti, Ignazio Zambito. Alle ore 17:30, presso il monumento dedicato a San Nicolò Politi si è avviata una processione penitenziale, conclusasi con la celebrazione della Santa Messa, durante la quale è stata esposta la sacra mandibola del Santo in una Chiesa Madre gremita e traboccante.
© Copyright 2010 - Gaetano Sorge - All rights reserved.


    "Sia Benedetto il nome del Signore che ha suggellato in te le sue promesse
E in te, ferventi, siam qui noi riuniti per celebrarti Santo, o Nicolò Politi!"

NOTIZIARIO     Le notizie e gli aggiornamenti relativi a S. Nicolò Politi