© Copyright 2016 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento:


"Sia Benedetto il nome del Signore che ha suggellato in te le sue promesse
e in te, ferventi, siam qui noi riuniti per celebrarti Santo, o Nicolò Politi!"

NOTIZIARIO     Le notizie e gli aggiornamenti relativi a S. Nicolò Politi           

     A.D.   2015      


  • 12 Settembre 2015 -  Portale San Nicolò Politi
Aggiornamento nella Biblioteca Digitale con il volume settecentesco:

Della cronologia universale della Sicilia
Padre Francesco Aprile
Palermo, 1725


  • 03 Settembre 2015 -  Portale San Nicolò Politi
Vari aggiornamenti sul Portale, in particolare alle sezione Festeggiamenti e dedicata alle trascorse festività ed eventi in onore di S. Nicolò Politi, alle gallerie delle Foto, dei Video e in particolare alla Biblioteca Digitale.

Ringrazio l'amico Matteo Bompiedi di Alcara Li Fusi per aver fatto dono a me e a tutti i visitatori del Portale del suo ultimo volume:

All'Ombra del Calanna
Il panegirico, la storia, il florilegio
Edizioni B.O.S.
Alcara Li Fusi, 2015



Ringrazio inoltre il sac. Alfio Conti, rettore della Chiesa di S. Nicolò Politi di Adrano per l'autorizzazione alla pubblicazione sulla Biblioteca Digitale del Portale del volume da lui scritto ed edito nell'anno 2005, frutto delle ricerche documentali effettuate presso la Biblioteca Nazionale di Parigi:
Un Eremita a Parigi?
Tipografia Ricca, Adrano
Luglio 2005



Infine, ringrazio ancora il sac. Alfio Conti per il dono della sua ultima pubblicazione in due volumi che raccoglie un corposo e ricercato insieme di partiture musicali dedicate a S. Nicolò Politi:

Inni, Messe e Cantate a San Nicolò Politi
Adrano, 2015

        -Musica sacra -            -Musica per la festa-
                    
    Volume 1                            Volume 2

Disponibile l'anteprima delle copertine dei volumi e della prefazione. Su richiesta dell'autore i testi verrano digitalizzati e inseriti nela Biblioteca del Portale a partire dal mese di Agosto del 2016.


  • 20 Agosto 2015 -  Portale San Nicolò Politi
Le Immagini dei Solenni festeggiamenti patronali in onore di S. Nicolò Politi eremita presso la città di Alcara Li Fusi (ME)

   
        18 Agosto                            17 Agosto                     Galleria dei Video      


  • 9 Agosto 2015 - ALCARA LI FUSI
Programma dei solenni festeggiamenti patronali in onore di S. Nicolò Politi eremita
presso Alcara Li Fusi (ME) dal 14 al 22 Agosto.

Manifesto in pdf

[Il programma è tratto dal sito del Comitato per i festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi di Alcara Li Fusi: www.sannicolopoliti.it]


  • 5 Agosto 2015 - Portale San Nicolò Politi

Le Immagini dei Solenni festeggiamenti patronali in Adrano (CT) in onore di S. Nicolò Politi eremita e concittadino.

   
        4 Agosto                         3 Agosto                    Volata dell'Angelo

 
2 Agosto                        1 Agosto

Manifesto in pdf
[Ringrazio Giovanni Stissi per aver fornito la copia digitale del manifesto, da lui stesso realizzato su incarico dell'amministrazione comunale di Adrano]


  • 24 Giugno - ADRANO (CT)
Si sono concluse le selezioni per L'Angelo della Volata. Quest'anno sarà una bambina a impersonare l'angelo che volerà la sera del 3 agosto in piazza Umberto ad Adrano e declamerà l'omaggio della città al santo patrono e concittadino S. Nicolò Politi. Porgiamo quindi tanti auguri alla piccola Tatiana Alberio.


  • 21 Maggio 2015 - ADRANO (CT)
Aperte le selezioni per L'Angelo della Volata.
REGOLAMENTO
1) Sono ammessi i bambini di età da 7 a 10 anni.
2) Peso 35 kg max, altezza max m. 1 ,20
3) Per partecipare alla selezione basta compilare il modulo di partecipazione, firmato dal genitore, con allegato documento dello stesso, e presentarlo all'incontro che si terrà SABATO 6 GIUGNO 2015 alle ore 18.00, nella Chiesa di San Nicolò Politi.
4) La prova specifica si basa sulla buona ed espressiva Recita del testo della Volata.
5) L'attitudine sanitaria alla prestazione verrà accertata dal medico, sui bambini ritenuti idonei dalla commissione, alla presenza del rispettivo genitore.
6) L'Angelo v erra sorteggiato fra bambini/e risultati idonei.
La Giuria del concorso comprende il responsabile esecutivo della Volata (indicato dal Comune) e gli altri membri, fra i quali un medico, indicati dal Rettore.

              
          Volantino                  Modulo di partecipazione
NOTA BENE: Il modulo di partecipazione va presentato esclusivamente in formato cartaceo alla Chiesa S. Nicolò Politi di Adrano.


  • 14 Maggio 2015 - Portale San Nicolò Politi
Aggiornata la galleria FOTO della sezione MULTIMEDIA con alcune delle immagini della Presentazione del Fumetto "C'era una volta ... San Nicolò"  per i bambini delle terze, quarte e quinte elementari di Adrano, del 13 e il 14 maggio 2015.
Alla galleria VIDEO è inoltre possibile accedere al filmato, curato dall'emmittente televisiva TeleVideoAdrano, che è stato proiettato durante la presentazione.
Nella sezione BIBLIOTECA è stato aggiunta la scansione digitale dell'opuscolo distribuito agli alunni presenti alla manifestazione.
Durante la presentazione, Mons. Currao, ha rivolto alcune parole ai ragazzi, invitando loro e tutta la città ad essere "Innamorati di San Nicolò, piuttosto che devoti".

      
  13 maggio 2015       14 maggio 2015         Programma in pdf        Fumetto-Opuscolo


  • 13 e 14 Maggio 2015 - ADRANO (CT)
Presentazione del Fumetto "C'era una volta ... San Nicolò"  per i bambini delle terze, quarte e quinte elementari di Adrano.
Illustrazioni: prof.ssa Giuseppina Maria Vera Siciliano. Testi: sac. Alfio Conti.
Durante le due giornate saranno venerate le sacre reliquie di S. Nicolò Politi.
Ore 10:00 - Chiesa Maria SS. Assunta (Matrice).

Programma in pdf
[Fonte: Nicolò Messina - Volantino: Tip. Ricca (Adrano)]


  • 10 Maggio 2015 - Portale San Nicolò Politi
Aggiornata la galleria FOTO della sezione MULTIMEDIA con alcune delle immagini tratte da internet [fonti: AMnotizie.it, facebook.it, santagatando.wordpress.com ] dell'evento presso Alcara Li Fusi:
Il restauro dell'affresco "Dormitio Virginis" (Koimesis) del Monastero del Rogato e sua inaugurazione.

                    
         Galleria fotografica                   Programma in pdf               Brochure in pdf


  • Sabato 9 Maggio 2015 - ALCARA LI FUSI (ME)
Convegno: Il restauro dell'affresco "Dormitio Virginis" (Koimesis) del Monastero del Rogato e sua inaugurazione.
A partire dalle ore 08:30 presso la Sala Roxy, in C.da Sanna (zona campo sportivo).

     
                                   Programma in pdf                                     Brochure in pdf
       

  • 8 Maggio 2015 - Portale San Nicolò Politi
Aggiunta la pagina ALCARA LI FUSI 2015 alla sezione EVENTI E FESTEGGIAMENTI.
Aggiornata la galleria FOTO della sezione MULTIMEDIA con alcune delle immagini dei festeggiamenti in occasione dei solenni festeggiamenti in Alcara Li Fusi  del 3 Maggio 2015, in ricordo del  512° Anniversario del Miracolo della Pioggia.



  • Dall'1 al 3 Maggio 2015 - ALCARA LI FUSI (ME)
Solenni festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi
512° Anniversario del Miracolo della Pioggia
PROGRAMMA IN PDF dal sito www.sannicolopoliti.it

     
  • 24/03/2015 - Portale San Nicolò Politi - BIBLIOTECA
Aggiornamento in BIBLIOTECA !
Dalla settimana scorsa sono disponibili nella Biblioteca Digitale del Portale le copie digitali delle fotoriproduzioni di tre preziosissimi documenti manoscritti cinquecenteschi custoditi presso l'Archivio parrocchiale della Chiesa Madre di Alcara Li Fusi [tratti dal volume: S. Nicolò Politi - Atti del Convegno - Alcara Li Fusi, 3 novembre 2007, tip. A. Trischitta, Messina, 2008] e di una particolare mappa planimetrica ottocentesca della zona sud della città di Adrano:
  1. Breve Pontificio di Giulio II datato 7 giugno 1507 che, in risposta alla supplica sanatoria alcarese, autorizzò il trasporto del corpo del San Nicolò Politi dalla Chiesa del Monastero di Maria SS. del Rogato allla Chiesa Madre di Alcara (allora S. Pantaleone) e autorizzò il culto con relative processioni sino alla Chiesa costruita dove il santo morì (Chiesa dell'Eremo);
  2. Decreto del Cardinale Giovanni Antonio Mercurio del 1559;
  3. Rescritto Pontificio di Papa Sisto V del 29 Aprile 1586;
  4. Proiezione Orizontale del 1849 proveniente da una documentazione tecnico-giuridica, appartenuta al Sac. Angelo Bua (Rettore della Chiesa del Santo in Adrano durante la prima metà del '900) e donata in copia al Sig. Angelo Schillaci (capofercolo in Adrano fino agli inizi del 2000) che con l'entusiasmo ha condiviso questo prezioso documento con tutti noi.


  • 14/03/2015 - Portale San Nicolò Politi - BIBLIOTECA
Aggiornamento in BIBLIOTECA !
Nel testo "Il Pecile Minimitano istoriato della vita e miracoli di san Francesco di Paula" dal padre lettore fr. Luigi Maria Benetelli vicentino, dell'Ordine de' Minimi, con le Annotazioni erudite, e morali di Virgilio Mabelli d'Atene, presso Antonio Zatta, 1713 (Google eBook), l'autore a pagina 100 fa riferimento al Beato Nicolò e a pag e 310 a  S. Niccolò Eremita con riferimento al Nadasi. Mi è stato quindi possibile eseguire ancor più interessanti ritrovamenti presso l'archivio digitale della Bayerische Staatsbibliothek (Biblioteca Nazionale Bavarese) sul nostro amato S. Nicolò Politi. All'interno del Vol 1, Parte prima e seconda, dell'opera Annus Caelestis del gesuita R. P. Joannis Nadasi edita nel 1667 e precisamente al 23 Febbraio (pag.215 Editio IV) e al 10 Maggio (pag. 431 Editio IV), rispettivamente relativi a B. Nicolae e S. Nicolai Eremita.
Tuttavia il B. Nicolae citato il 23 Febbraio non dovrebbe riferirsi al Santo anacoreta di Adrano; infatti, pur se con elementi comuni alla nota vita del Politi ed apparendo anche negli Annus Caelestis editi nell'anno 1649 e negli Annus Caelestis editi nell'anno 1659 da Daniel Granchius al 23 Febbraio, nulla è riportato circa S. Nicolai eremita alle date del 10 Maggio e del 17 Agosto dei due menzionati volumi.



  • 12/03/2015 - Portale San Nicolò Politi - BIBLIOTECA
Aggiornamento in BIBLIOTECA ! Si aggiunge ai testi sette-ottocenteschi il decimo volume edito nel 1805 dell'opera del servo di Dio P. Alessandro Giuseppe Di Meo, vissuto tra il 1726 e il 1786 in Campania, publicata postuma a Napoli a partire dall'anno 1785, :

Annali critico-diplomatici del Regno di Napoli nella mezzana età

P. Di Meo fu un uomo di vasta cultura e insieme di profonda umiltà ed è da considerare uno dei maggiori storici del Settecento napoletano grazie a quest'opera.
S. Alfonso Maria De' Liguori ebbe somma fiducia in lui, ma non esitò a farlo scendere dal pulpito una volta che lo sentì predicare "troppo difficile".
A pagina 297 del testo e precisamente al punto 6 dell'anno 1167 IND. XIV B viene riportata la morte di S. Niccola Romito in Sicilia con una biografia critica che, partendo dalle consuete fonti (Gaetani e il Bollandista Pietro Boschi), espone alcune valutazioni sull'età del Santo e sulla retrodatazione della sua nascita.


  • 10/03/2015 - Portale San Nicolò Politi - BIBLIOTECA
Aggiornamento in BIBLIOTECA ! Dopo una attenta e laboriosa ricerca un ulteriore testo si aggiunge ai volumi seicenteschi in cui viene citata la vita di S. Picolò Politi eremita! Si tratta del volume del gesuita R. P. Joannis Nadasi ed edito nella città di Colonia in Germania nell'anno 1667, dove alle pagine da 136 a 138, nel giorno XVII Agosto troviamo il nostro Santo anacoreta con una nota finale sul monastero del Rogato:

Anni Caelestis, Iesu Regi & Mariae Reginae, Sanctorum Omnium sacri, PARS III;
sive Julius, Augustus et September.
EDITIO IV, longè prioribus tribus locupletior.
Volumi 3-4
Colonia, apud Joannem Busaeum 1667.



  • 03/03/2015 - Portale San Nicolò Politi - BIBLIOTECA
Aggiornamento BIBLIOTECA, con la pubblicazione on-line del volume scritto nel 1950 dal Sac. Pietro Branchina ed edito il 27 luglio dello scorso anno dal Sac. Alfio Conti rettore della Chiesa di S. Nicolò Politi di Adrano, in ricordo del 60° Anniversario della morte del M° Sac. Pietro Branchina:

Nota storica sulla traslazione del Sacro Capo di
S. Nicolò Politi
da Alcara Li Fusi, città di elezione, ad Adrano, città natale



  • 02/03/2015 - Portale San Nicolò Politi - MULTIMEDIA e BIBLIOTECA
Aggiornamenti alle gallerie VIDEO e FOTO della sezione MULTIMEDIA ed anche alla sezione BIBLIOTECA, con la pubblicazione on-line della trascrizione del il primo dei tre volumi scritti e pubblicati in Adrano (CT) nell'anno 1880 dal sac. Salvatore Petronio Russo dell'opera monumentale:

Della vita e del culto di S. Nicolò Politi eremita: storia critica e documentata



  • 28/02/2015 - Portale San Nicolò Politi
Alcune statue devozionali di S. Nicolò Politi nella città di Adrano  - A cura di Fatima Brex
Invito i visitatori del sito a dedicare qualche istante d'attenzione a tre diverse rappresentazioni plastiche presenti nella città di Adrano che propongono l'immagine del nostro Santo concittadino.

(1)      (2)      (3)

(1) La prima foto riproduce la prima statua di San Nicolò che era posta già nell'Ottocento in Piazza S. Agostino e poi sostituita dopo la seconda guerra mondiale dall'attuale simulacro che vide collocazione diversa da quell'odierna.
La storia del monumento a S. Nicolò ce lo tramanda il Petronio Russo, narrando la vicenda del Barone delle Destre di Gangi, il quale, dopo aver ottenuto la guarigione dalla peste per intercessione del Santo nel 1780, fa costruire davanti la chiesa di S. Lucia una statua con cappelletta, quest'ultima venne poi smontata e custodita all'interno della chiesa di S. Lucia.
Dopo alcuni anni ritroviamo il simulacro nella piazza principale posto davanti il Castello Normanno e infine dal 1880 in P.zza S. Agostino. 
Oggi l'antica statua, realizzata in pietra calcarea, che appare alquanto danneggiata, si può ammirare nell'atrio del Castello Normanno di Adrano.
*   *   *
(2) Questa foto ritrae invece una particolare statuetta votiva del santo, raffigurato nel momento della morte. Una rara effige tra le statue devozionali che venivano direttamente commissionate e vendute nella rinomata bottega di oggetti sacri del Sig. Giurdanella (molto diffuso un altro simulacro del Santo presente in molte abitazioni adranite), posta nell'ala destra del Monastero di S. Lucia, in Via Roma e ancora aperta fino ai primi anni '80.
Esprimiamo la nostra gratitudine alla famiglia Petronio per la disponibilità a concederci la pubblicazione di quest'insolita effigie.
*   *   *
(3) L' ultima fotografia è relativa ad una statua artigianale realizzata in gesso dal compianto Turi Cariola, artista autodidatta e naif, noto per la sua devozione a San Nicolò. Si ringrazia la famiglia Viaggio per averci concesso di fotografarla e pubblicarla.
                                     Fatima Brex            

  • 25/02/2015 - Portale San Nicolò Politi - STORIA
Aggiornamenti eseguiti nella sezione Bibliografica della Storia del Santo!



  • 21/02/2015 - Le parole del Santo Padre
Udienza ai partecipanti al Pellegrinaggio della Diocesi di Cassano all’Jonio.
"...chi ama Gesù, chi ne ascolta e accoglie la Parola e chi vive in maniera sincera la risposta alla chiamata del Signore non può in nessun modo darsi alle opere del male. O Gesù o il male! Gesù non invitava a pranzo i demoni: li cacciava via, perché erano il male. O Gesù o il male! Non si può dirsi cristiani e violare la dignità delle persone; quanti appartengono alla comunità cristiana non possono programmare e consumare gesti di violenza contro gli altri e contro l’ambiente. I gesti esteriori di religiosità non accompagnati da vera e pubblica conversione non bastano per considerarsi in comunione con Cristo e con la sua Chiesa. I gesti esteriori di religiosità non accompagnati da vera e pubblica conversione non bastano per considerarsi in comunione con Cristo e con la sua Chiesa. I gesti esteriori di religiosità non bastano per accreditare come credenti quanti, con la cattiveria e l’arroganza tipica dei malavitosi, fanno dell’illegalità il loro stile di vita. A quanti hanno scelto la via del male e sono affiliati a organizzazioni malavitose rinnovo il pressante invito alla conversione. Aprite il vostro cuore al Signore! Aprite il vostro cuore al Signore! Il Signore vi aspetta e la Chiesa vi accoglie se, come pubblica è stata la vostra scelta di servire il male, chiara e pubblica sarà anche la vostra volontà di servire il bene."
Papa Francesco     
[Sala Stampa della Santa Sede - Bollettino]