© Copyright 2017 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento:


"Sia Benedetto il nome del Signore che ha suggellato in te le sue promesse
e in te, ferventi, siam qui noi riuniti per celebrarti Santo, o Nicolò Politi!"

NOTIZIARIO     Le notizie e gli aggiornamenti relativi a S. Nicolò Politi           

     A.D.   2017    
IX Centenario della nascita di S. Nicolò Politi in Adrano



  • Aggiornamento del 29 Dicembre 2017 - ADRANO
Chiusura dell'Anno Giubilare nel IX Centenario dalla nascita di S. Nicolò Politi

Con la processione serale dello Scrigno reliquiario dalla Chiesa del Santo alla Chiesa Madre e la concelebrazione eucaristica vicariale si è concluso l'Anno Giubilare concesso da papa Francesco in occasione del IX centenario dalla nascita di San Nicolò Politi, patrono e concittadino di Adrano.


  • Aggiornamento del 04 Dicembre 2017 - ADRANO - Parrocchia "San Paolo"

La parrocchia "S. Paolo" di Adrano (CT)
organizza la prima edizione della
Mostra di Presepi
Da giorno 8 Dicembre 2017 al giorno 6 Gennaio 2018 presso i locali della Chiesa "S. Paolo" (Salone della Consolata).
Inaugurazione giorno 8 dicembre alle ore 19:30 dopo la celebrazione della S. Messa delle ore 18:30.
Conclusione della mostra con consegna degli attestati di partecipazione giorno 6 gennaio alle ore 19:30 dopo la celebrazione della S. Messa delle 18:30.
Orari di apertura:
Giorni Feriali: dalle 17:30 alle 20:00
Giorni Festivi: dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 17:30 alle 20:00

"Come i pastori nell'umile grotta
trovarono Dio nel mite bambino
così i tuoi fedeli nell'umile grotta
trovaron Nicola rinato nei Cieli."
Dal canto "Il ritrovamento del Santo". Testo e musica del compianto sac. Alfio Conti.

[Ringrazio Giuseppe Zammataro per l'immagine del manifesto dell'evento]

  • Aggiornamento del 27 Novebre 2017 - PORTALE SAN NICOLO' POLITI
COMUNICAZIONE PER I VISITATORI DEL PORTALE
Per inconvenienti tecnici ancora non completamente risolti e a causa della concomitanza di impegni lavorativi e familiari, il Portale non è stato aggiornato con la consueta frequenza e costanza, mantenendo attivi solo gli aggiornamenti sulle piattaforme facebook e twitter.
Progressivamente auspico di ritornare a fornire il livello di servizio consueto.
E' stato corretto il disallineamento dei collegamenti alla galleria fotografica e prego di comunicare ogni altro inconveniente riscontrato durante la navigazione via email o attraverso la pagina facebook https://www.facebook.com/PortaleSNP/
Ringrazio tutti coloro i quali abbiano fornito materiale fotografico; non appena catalogato, tutto sarà visibile sul portale.
Grazie a tutti.
Viva S. Nicolò Politi
Il webmaster

  • Aggiornamento del 27 Settembre 2017 - ADRANO
Il sac. Alfio Conti,
rettore della Chiesa S. Nicolò Politi in Adrano,
è tornato alla casa del Padre.
La mattina del 25 Settembre 2017 è morto il sacerdote Alfio Conti, rettore della chiesa San Nicolò Politi di Adrano.
Nato il 13 settembre del 1946 e ordinato sacerdote il 12 luglio del 1970, sacerdote e compositore musicale, nel corso della sua vita ha scritto e musicato diversi opere, molte delle quali dedicate a San Nicolò Politi di cui era fervente devoto e studioso, pubblicando nel corso degli anni vari volumi frutto della sua opera di studio e ricerca sull'amato santo patrono.
Il Signore ha scelto di prenderlo a se nell'anno giubilare concesso alla comunità di Adrano in occasione del IX Centenario della nascita di S. Nicolò Politi, concedendogli di vivere in Agosto la gioia della ricongiunzione dei resti mortali del Santo nella città di Adrano.
La salma di don Alfio Conti è stata esposta per poter ricevere il saluto di fedeli, amici, conoscenti e familiari presso la Chiesa di S. Nicolò Politi.
Le esequie si sono svolte il 27 Settembre presso la Chiesa Madre. Ha presieduto il rito funebre l'Arcivescovo Metropolita di Catania, mons. Salvatore Gristina, con i sacerdoti del Vicariato di Adrano.

"Avrei voluto continuare a leggere con te quel testo antico, emerso dalle nebbie che lo celavano, e raccontavano del nostro amato San Nicolò Politi.
Il Signore però ha preferito accoglierti tra le sue braccia, concederti il riposo eterno e mostrarti la vera Sorgente dell'Amore e della Vita.
Quante lodi a Lui sono state e saranno cantate grazie ai tuoi spartiti e per i tuoi gesti sicuri tracciando invisibili dipinti su una tela d'artista.
San Nicola è accanto a te insieme con i tuoi cari che ti hanno preceduto nella vita ed ora riabbracci nella luce radiosa del Cielo.
Ciao don Alfio, perdonami se non ho potuto partecipare personalmente alle tue esequie, ma nella preghiera e con cuore ero lì.
Ciao don Alfio. Prega per noi e riposa in pace."
G.S.


  • Aggiornamento del 23 Agosto 2017 - PORTALE SAN NICOLO' POLITI
Le FOTO del Portale relativi ai
Solenni festeggiamenti patronali in Alcara Li Fusi
in onore di S. Nicolò Politi nel 900° anniversarioo della nascita e 850° della morte
con la ricongiunzione del Corpo Santo
Cliccando sulle seguenti miniature è possibile accedere alla gallerie distinte per giornata degli scatti del webmaster e degli amici del Portale S. Nicolò Politi.
L'elaborazione dei video e il materiale inviato da tutti verrà gradualmente inserito nelle rispettive sezioni.

17 Agosto                                                          18 Agosto
   



  • Aggiornamento del 20 Agosto 2017 - ADRANOALCARA LI FUSI, PORTALE SAN NICOLO' POLITI

Il 900° anniversario della nascita del Santo (secondo la datazione proposta da Padre Ottavio Gaetani nel Seicento) è stato lo sprone per solennizzare con importanti gesti i festeggiamenti estivi in onore di S. Nicolò Politi nelle sue città di nascita e d'elezione.
Nelle rispettive ricorrenze liturgiche per le diocesi di Catania (3 Agosto) e Patti (17 Agosto), il Corpo del Santo è stato eccezionalmente riunito in entrambe le città, dopo la separazione tra il sacro teschio e il resto delle reliquie avvenuta il 24 Agosto 1926.
Eventi di eccezionale valenza storica e ancor di più un monito di Dio per noi fedeli, una provocazione che ci spinge a riflettere e interrogarci sul senso della nostra cristianità.
Siamo fratelli in Cristo e professiamo la nostra fede in Lui attraverso un Credo che ci gloriamo di professare ma di cui siamo indegni testimoni, incoerenti, incostanti, ..., ma nonostante questo Egli ci guarda e ci ama.
Dio, per Sua somma e divina volontà ci ha permesso di contemplare con i nostri occhi quanto grande sia l'amore per questo suo eroico e mite servitore, san Nicolò Politi d'Adrano, e quanto Egli ami profondamente e intimamente ciascuno di noi che brancoliamo nelle tenebre della nostra cecità, tanto da metterci dinanzi un evento che pur tanto desiderato e sperato, ci vedeva immaturi e incapaci di realizzare.
Non opera o volontà d'uomo, ma lo Spirito Santo che anima la Chiesa pellegrina sulla terra.
La manifestazione dell'amore di Dio per questo suo servo vissuto quasi un millennio fa è passata attraverso i piccoli e i grandi gesti, i momenti ufficiali e quelli più remoti e sconosciuti, le pubbliche celebrazioni e le personali e intime preghiere degli abitanti di popolazioni appartenenti a due realtà della nostra Sicilia, sottomettendo ogni vanagloria di integralismo, protagonismo e ammonendo ogni individualismo.
Ho avuto l'onore di vedere con i miei occhi due popoli seguire le sante reliquie del suo Santo patrono, chi con slancio di gioia, chi con ancestrale timore o diffidenza, chi con sospetto e chi con incredula speranza, e nella maggior parte dei casi ho visto gli occhi più compassati sciogliersi in lacrime, spinti a guardare oltre i limiti della propria territorialità, e cuori espandersi al di là del fiero campanilismo: Nicolò Politi è Santo di tutta la Chiesa ed è bello vederlo onorato e amato al di fuori dei propri confini e circondato dai suoi figli concessi a lui dall'Amore di Dio in Adrano, Alcara e in altri luoghi.
Adrano e Alcara, benedette dal Signore con la nascita, la santa vocazione, la vita penitenziale e la beata morte di Nicola, sono chiamate a ricordare nei secoli quanto è misera e vana ogni azione dell'uomo nella storia, senza che questa sia compiuta riponendo in Dio ogni speranza. Questo è il messaggio di Nicola, ricordato nella sua preghiera sovente che il buon Cusmano Teologo ci ha tramandato:
    [il webmaster]

"O Padre, o Figlio, o Santo Spirito, accogli la mia preghiera,
giacché mi trovo in questa solitudine e in te soltanto ho posto le mie speranze:
quando sarò partito dalla vita, ti supplico, accogli la mia anima."


  • Aggiornamento del 13 Agosto 2017 - PORTALE SAN NICOLO' POLITI
Le FOTO del Portale relativi ai
Solenni festeggiamenti patronali in Adrano in onore di S. Nicolò Politi nel 900° anno della nascita e ricongiunzione del Corpo Santo
Cliccando sulle seguenti miniature è possibile accedere alla gallerie distinte per giornata degli scatti del webmaster e degli amici del Portale S. Nicolò Politi.
Bisognerà attendere in ogni caso la chiusura dei festeggiamenti d'Agosto anche in Alcara, affinchè tutto il materiale possa essere raccolto, selezionato, elaborato e caricato sulle piattaforme flickr e youtube del Portale.
Per scelta tecnica il Portale non adotta come piattaforma di condivisione diretta facebook, dove invece potrete certamente trovare quanto condiviso dai tanti devoti del Santo anche in tempo reale.

Durante il Settenario...              Vigilia della solennità
   

Mattina della Solennità      Ricongiunzione del Corpo Santo
   

Chiusura della Festa



  • Aggiornamento del 12 Agosto 2017 - BIANCAVILLA (CT)
S. Nicolò Politi a Biancavilla
21 agosto 2017
In occasione del IX centenario della nascita del Santo eremita, lunedì 21 agosto 2017 la Basilica Santuario di Biancavilla accoglie le reliquie di san Nicolò per testimoniare come la santità possa fiorire anche a "casa nostra".
Un evento nel contesto delle celebrazioni in onore di Maria SS. dell'Elemosina, Madre della Misericordia.
www.lagrandefestaestiva.it




  • Aggiornamento del 12 Agosto 2017 - PORTALE SAN NICOLO' POLITI
Le FOTO e i VIDEO del Portale relativi ai
Solenni festeggiamenti patronali in Adrano
in onore di S. Nicolò Politi nel 900° anno della nascita
e ricongiunzione del Corpo Santo
Progressivamente verrà aggiornata la seguente galleria fotografica accessibile solo dalla homepage e priva di suddivisioni nelle varie giornate, con gli scatti del webmaster e degli amici del Portale S. Nicolò Politi.
Bisognerà attendere in ogni caso la chiusura dei festeggiamenti d'Agosto anche in Alcara, affinchè tutto il materiale possa essere raccolto, selezionato, elaborato e caricato sulle piattaforme flickr e youtube del Portale.
Per scelta tecnica il Portale non adotta come piattaforma di condivisione diretta facebook, dove invece potrete certamente trovare quanto condiviso dai tanti devoti del Santo anche in tempo reale.




  • Aggiornamento del 12 Agosto 2017 - ALCARA LI FUSI (ME)

Solenni festeggiamenti in Onore di S. Nicolò Politi nel 900° anno della nascita
Dal 11 al 18 Agosto
-Programma ufficiale della festa-


13 Agosto -Piazza Cappuccini ore 21:30: Il Giglio del Calanna
Rappresentazione teatrale della vita, della penitenza e della morte di San Nicolò Politi . Organizzato da ANSPI Alcara Li Fusi.




  • Aggiornamento del 24 Luglio 2017 - - ADRANO (CT)
Si da pubblicazione del programma ufficiale dei Solenni festeggiementi in Onore di S. Nicolò Politi nel 900° anno della nascita del Santo  dal 27 Luglio al 17 Agosto.



  • Aggiornamento del 22 Luglio 2017 - ALCARA LI FUSI (ME) e ADRANO (CT)
Si da pubblicazione sul Portale del manifesto relativo alla solenne processione/pellegrinaggio del 3 Agosto con la sacra Urna Reliquiaria da Alcara Li Fusi ad Adrano.
Manifesto a cura della parrocchia Maria SS. Assunta e Comitato S.N.P di Alcara.

[Ringrazio Fabrizio Passalaqua per il file]

  • Aggiornamento del 18 Luglio 2017 - ADRANO (CT)
Si da pubblicazione della rielaborazione a cura del webmaster del portale del poster promozionale degli importanti eventi del 3 e del 6 Agosto che si terranno nella città di Adrano.

[Ringrazio Antonio Ricca per il poster]

> Giovedì 3 Agosto 2017 - ore 17:30 - Piazza Cuore Immacolato di Maria
Eccezionale riunificazione del corpo di San Nicolò Politi 
Accoglienza della Cassa Reliquiaria con le sacre spoglie venerate nella città di Alcara Li Fusi (ME), con diretta televisiva su TVA - Tele Video Adrano canale 190 del digitale terrestre


> Domenica 6 Agosto - a partire dalle ore 6:00 - Piazza S. Nicolò Politi
Pellegrinaggio Aspicuddu e La Scalata del Santo



  • Aggiornamento del 15 Luglio 2017 - ADRANO (CT)
Pellegrinaggio Aspicuddu
e
La Scalata del Santo
Domenica 6 Agosto
Quest'anno il tradizionale pellegrinaggio verso la Contrada Aspicuddu, luogo della Grotta del Santo, indicato dalla tradizione locale seicentesca come primo eremo di San Nicolò Politi, anzichè alla vigilia della solennità del Santo si terrà il giorno dopo la solennità di Maria SS. della Catena, con ritrovo dei pellegrini alle ore 6:00 in piazza S. Nicolò Politi.
Alle ore 8:00, invece, nella medesima piazza si ritroveranno gli atleti partecipanti all'Urban Trail che scaleranno lo speciale percorso che li condurrà in Contrada Aspicuddu.
Per informazioni visitate il sito - www.sportetnaoutdoor.it -

[Ringrazio Antonio Ricca e Michele Maccarrone per il manifesto]



  • Aggiornamento del 14 Luglio 2017 - ADRANO (CT) - Grest Chiesa Oratorio Spirito Santo
Pellegrinaggio all'eremo del Santo in Contrada Aspicuddu
Il 14 luglio 2017 ha avuto luogo il pellegrinaggio in Contrada Aspicuddu di Adrano con i giovani del Grest della Chiesa Oratorio Spirito Santo guidati dal Sac. Pietro Longo. Il Pellegrinaggio è stato atticchito dalla presenza del nuovo simulacro del Santo patrono realizzato per la Chiesa Oratorio Spirito Santo dall'artista adranita Vincenzo Valastro e dalla presenza di un reliquiario che custodisce due piccoli ma preziosi frammenti dei corpi santi di S. Nicolò Politi e di S. Pietro apostolo. La processione è stata accompagnata musicalmente da alcuni elementi dell'Accademia Musicale Adrano dell'Oratorio Spirito Santo con gli adattamenti bandistici dei canti e degli inni dedicati al Santo patrono, mentre sui cieli etnei non lontano dall'eremo, nel frattempo, numerosi canadair lottavano contro un vasto incendio.
All'eremo, dopo una breve meditazione di Don Pietro Longo, i ragazzi e gli animatori del Grest hanno letto alcune preghiere e poesie da loro composti. Mi ha particolare ha emozionato la preghiera di un bimbo che con parole semplici e con tanta fiducia ha chiesto al Santo eremita una grazia.
Invito chiunque legga queste righe a pregare per lui, per la sua famiglia e per tutti coloro i quali vivono situazioni personali e/o familiari di difficoltà di qualunque natura, con una speciale preghiera per tutti coloro i quali si adoperando per fronteggiare le insidie e i pericoli del fuoco.
Aiutaci S. Nicolò Politi, sostienici con la tua preghiera, intercedi per tutti noi presso la Santa Trinità.
Porgo inoltre i più cari auguri per il suo 60° anniversario di ordinazione sacerdotale a Mons. Alfio Reina, parroco della Chiesa Madre di Adrano.


  • Aggiornamento del 10 Luglio 2017 - ADRANO (CT)
Mostra fotografica e culturale sulla vita del Santo concittadino a cura dell'Associazione Culturale Ethos in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Adrano.
Nicolò
Angelo in Terra
e
Santo in Paradiso
Dal 31 Luglio al 6 Agosto
presso l'Area fieristica della Villa Comunale

[Ringrazio Antonio Ricca per il manifesto]



  • Aggiornamento del 9 Luglio 2017 - ADRANO (CT)
Il corpo di San Nicolò Politi eccezionalmente riunito
3 Agosto 2017
Adrano
Ore 17:30, Piazza Cuore Immacolato di Maria

In occasione del IX centenario della nascita di San Nicolò Politi, partecipando alla gioa della comunità di Adrano per lo speciale dono dell'Anno Giubilare concesso da papa Francesco, nel giorno della solennità liturgica per l'Arcidiocesi di Catania del Santo adranita, la comunità di Alcara Li Fusi sarà presente ai festeggiamenti con le venerate e preziose reliquie del Corpo Santo.

In occasione dei festeggiamenti solenni del Santo in Alcara Li Fusi, l'eccezionale evento si ripeterà con l'arrivo del Sacro Teschio da Adrano.

   
[Ringrazio Antonio Ricca per il manifesto]



  • 2 Luglio 2017 - ADRANO (CT)
Benedizione della effige lignea per l'altare lapideo presso la Grotta del Santo
In occasione del IX centenario della nascita di San Nicolò Politi, alle ore 9:15 in Contrada Aspicuddu presso la Grotta del Santo, la vicepresidente dell'Associazone culturale Ethos di Adrano, Erika Rao, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha reso omaggio al Santo Patrono e Concittadino donando una effige lignea per l'altare lapideo. L'icona lignea è stata benedetta da Mons. Alfio Reina, Vicario del XIV vicariato dell'Arcidiocesi di Catania.




  • 1 Luglio 2017 - Grest della Parrocchia San Paolo di Adrano "Sulle orme di San Nicolò Politi"
Pellegrinaggio alla Grotta del Santo in Contrada Aspicuddu
In Occasione del 900° Anniversario della Nascita di S. Nicolò Politi eremita, i Grest della città etnea sono stati incentrati sulla figura, il messaggio e la spiritualità del Santo patrono.
Alcuni amici hanno inviato i propri contributi fotografici della  loro esperienza, come Giuseppe Coco per la Parrocchia S. Paolo.




  • Aggiornamenti del 24 Giugno 2017 - ADRANO (CT)
Benedizione della effige lignea per l'altare lapideo presso la Grotta del Santo
2 Luglio 2017
Ore 9:15, Contrada Aspicuddu
In occasione del IX centenario della nascita di San Nicolò Politi, la vicepresidente dell'Associazone culturale Ethos di Adrano, Erika Rao, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, renderà omaggio al Santo Patrono e Concittadino donando una effige lignea per l'altrare lapideo.



  • Aggiornamenti del 2 Giugno 2017 - ADRANO (CT)
Presso la Chiesa oratorio Spirito Santo di Adrano, il webmaster del portale ha tenuto il seminario dal titolo:
Ricerche e Studi recenti su S. Nicolò Politi nel 900° della Nascita del Santo


Un variegato pubblico di partecipanti di circa 70 unità è stato per circa un'ora e trenta minuti intrattenuto, coninvolto e aggiornato su alcune delle fonti documentali più antiche relative al Santo di Adrano, la letteraura nicoliniana, date certe e presunte, difficoltà interpretative, novità dal passato e anticipazioni su un inedito manoscritto seicentesco contenuto presso la Casa Professa della Biblioteca Regionale di Palermo, proponendo alcune riflessioni e spunti di approfondimento.
Un invito rivolto a tutti alla lettura, allo studio, alla condivisione e alla diffusione del prezioso patrimonio religioso, storico e culturale orbitante intorno al glorioso e taumaturgo patrono, al concittadino, al paesano, al pellegrino, all'esicasta, al cenobita, all'eremita, al santo testimone e servo di Dio, Nicolò de' Politi d'Adernione.



  • 30 Maggio 2017 - SANTUARIO ARCIDIOCESANO DI CATANIA della MADONNA DELLA SCIARA di MOMPILERI - Mascalucia (CT)
Pellegrinaggio Diocesano al Santuario di Mompileri

In Occasione del 900° Anniversario della Nascita di S. Nicolò Politi eremita, il simulacreo ligneo settecentesco del Santo venerato in Adrano è stato per la prima volta esposto al di fuori della sua città.
L'Arcidiocesi di Catania si è stretta intorno Maria SS. di Mompileri e l'insigne reliquia del sacro teschio di San Nicolò Politi.




  • 29 Maggio 2017 - PORTALE SAN NICOLO' POLITI
Aggiornamento nella BIBLIOTECA del Portale. Ho finalmente il piacere di pubblicare, proprio nel giorno del mio 40° compleanno, la trascrizione di una prezioso reperto della prima metà del Seicento.
Ringrazio Matteo Bompiedi, Giuseppe Stazzone, il prof. Antonino Faraci e il sac. Gaetano Franchina.

VITTORIA TRIPLICATA DI S NICOLÒ EREMITA
Predica del M.R.P.M. Filippo Salerno
fatta nella citta d'Alcara
il giorno della festa di detto Santo patrono
À 3. Di Maggio 1646
Trascrizione del testo a cura di Gaetano Sorge - 2017



  • Aggiornamenti del 26 Maggio 2017 - ADRANO (CT)
Da Adrano ad Alcara
il viaggio di Nicolò
1 Giugno 2017
Ore 18:30, Villa Comunale di Adrano
Spettacolo realizzato dai bambini della scuola dell'infanzia del 3° Circolo Didattico "San Nicolò Politi"




  • Aggiornamenti del 24 Maggio 2017 - ADRANO (CT)
Il sac. Pietro Longo e il Portale San Nicolò Politi invitano a partecipare al seminario dal titolo:

Ricerche e Studi recenti su S. Nicolò Politi
nel 900° della Nascita del Santo
a cura del dott. ing. Gaetano Sorge
2 Giugno 2017 ore 20:00
Chiesa Oratorio Spirito Santo - Adrano


Un breve percorso tra le fonti documentali più antiche; la letteraura nicoliniana tra agiografi, poeti e artisti; date certe e presunte; novità dal passato, anticipazioni su un inedito manoscritto seicentesco e alcuni spunti di approfondimento.
Un invito rivolto a tutti alla lettura, allo studio, alla condivisione e alla diffusione del prezioso patrimonio religioso, storico e culturale orbitante intorno al glorioso e taumaturgo patrono, al concittadino, al paesano, al pellegrino, all'esicasta, al cenobita, all'eremita, al santo testimone e servo di Dio, Nicolò de' Politi d'Adernione.



  • Aggiornamenti del 22 Maggio 2017 - - ADRANO (CT)
  • Il 29 maggio 2017 presso la Chiesa di S. Giovanni apostolo ed evangelista, dagli gli alunni della V A dell'istituto scolastico I-C.D. "Sante Giuffrida" di Adrano interpretano la rappresentazione :
"Sulle Tracce di San Nicolò Politi"

  • Dal 24 al 31 maggio la Parrocchia S. Paolo di Adrano celebra la:
Festa di Maria SS. di Tutte le Grazie

Seguono il depliant e il manifesto degli eventi
   


  • 16 Maggio 2017 - ADRANO (CT)

2° TORNEO VOLLEY SAN NICOLO' POLITI
Tensostruttura Comunale Adrano (CT)
dal 6 giugno al 30 luglio 2017
Torneo misto. Iscrizioni fino al 28/05/2017.
(EVENTO CANCELLATO)


  • 14 Maggio 2017 - PORTALE SAN NICOLO' POLITI
Aggiornamenti nella Galleria fotografica del Portale: 
- Le immagini da Adrano in occasione della Festa della Madonna di Fatima, nel 1° centenario delle apparizioni, con la partecipazione della reliquia del Sacro Teschio di S. Nicolò Politi, nel 9° centenario della nascita del Santo eremita, negli scatti di Santo G. Alì, Mattia Indorato e del webmaster.

- Le immagini del Mese della Cultura in Adrano, negli scatti di Mattia Indorato e del webmaster.

- Le immagini della Prima Insabbiata in onore di San Nicolò Politi e della Madonna di Fatima tenutasi tra il 5 e il 7 maggio 2017 presso la Villa Comunale di Adrano, negli scatti di Nicolò Messina, Gianluca Santangelo, Fatima Brex e Mattia Indorato e del webmaster. Consiglio inoltre di visitare i suggestivi scatti di Raffaele Lazzaro sul sito www.sanicolopoliti.com .

- Le immagini della Festa del Patrocinio di S. Nicolò Politi  tenutasi tra i giorni 1 e 3 maggio ad Alcara Li Fusi, dove, in occasione del 900° Anniversario della nascita del Santo, la rappresentanza della comunità ecclesiale e civica di Adrano ha partecipato alle celebrazioni con il reliquiario contenente le Sacre Pergamene superstiti appartenute al Libro ritrovato 850 anni fa accanto al corpo del santo eremita e venerate nella città etnea. Gli scatti del webmaster, di Roberto Patroniti (VideoNature) [facebook] e Antonio Tortorici [www.sannicolopoliti.it].
              

- Le immagini del Concerto "Crux Fidelis" offerto dal gruppo musicale Experience Group che ha proposto i temi musicali della Settimana Santa presso la Chiesa S. Nicolò Politi di Adrano giorno 1 Aprile 2017.


  • 13 maggio 2017 - ADRANO (CT)
LA SCALATA DEL SANTO
Urban Trail
6 Agosto 2017
       
Prova Challanger BioRace - Campionato BioEco Trail Race, Coppa OPES.
Urban Trail Race di 8750 m
Riferimenti: Michele Maccarrone per ASD Sport Etna Outdoor
www.sportetnaoutdoor.it
www.biorace.it



  • 11 Maggio 2017 - ADRANO (CT)
Aperte le selezioni per
L'Angelo della Volata
              
          Volantino                  Modulo di partecipazione
NOTA BENE: Il modulo di partecipazione va presentato esclusivamente in formato cartaceo presso le scuole e le parrocchie di Adrano o direttamente presso la Chiesa S. Nicolò Politi di Adrano.



  • 3 Maggio 2017 - ALCARA LI FUSI (ME)
Festa del Patrocinio di S. Nicolò Politi
Da Adrano giunte le Sacre Pergamene
del Libro di preghiere appartenuto a S. Nicolò Politi  

Alcune immagini dei festeggiamenti patronali in onore di S. Nicolò Politi nella memoria del "Miracolo della Pioggia". In occasione del Giubileo concesso alla comunità di Adrano in occasione del 900° Anniversario della nascita del Santo patrono e concittadino, la rappresentanza della comunità ecclesiale e civica di Adrano ha partecipato alle celebrazioni con il reliquiario contenente le Sacre Pergamene superstiti appartenute al Libro ritrovato 850 anni fa accanto al corpo del santo eremita e venerate nella città etnea.
  GALLERIA DELLE IMMAGINI DELLA FESTA
   

"Il Sacro Libro, o meglio ciò che ne rimane.

Oggetto di speciale venerazione e prezioso reperto paleografico bizantino è costituito da otto fogli e mezzo di pergamena con testi in lingua greca sulle due facce di ogni pagina, databili tra il IX e il XII secolo, appartenenti al libro che il santo eremita aveva tra le mani al momento della morte e sigillate all'interno di una raffinata e preziosa teca di forma cilindrica, realizzata a cura dei fratelli Petronio-Russo nell'800.
Il Sacro Libro, originariamente costituito di 32 fogli di pergamena e 2 tavolette in legno per copertina, fu custodito nella sua interezza ad Alcara Li Fusi fino al novembre 1674, quando il Barone Giuseppe Spitaleri Bertolo di Adernò, con insistenti e ferventi preghiere, riuscì ad ottenerne la metà da padre Antonio da Alì, guardiano del Convento dei Cappuccini di Alcara dove si trovava la preziosa reliquia.
Gli Studi paleografici eseguiti all'inizio del 1900 dal dotto paleografo sacerdote di rito greco Filippo Matranga sui 32 fogli di pergamena, riuniti per l'occasione per merito del prevosto di Adernò e dell'arciprete di Alcara, rilevarono che le stesse fossero una collezione estratta da ben 4 o 5 volumi distinti, includendo le due pagine, databili al IX secolo, che erano state utilizzate come controcopertina, cioé incollate sulle tavolette di legno che fungevano da copertina del libro rinvenuto tra le mani del santo eremita.
Eseguito lo studio paleografico, le pergamene furono restituite alle rispettive città, tuttavia in Adrano dei 16 fogli alcuni furono donate per intero a privati, mentre altre ,fatte a brandelli, furono distribuite a privati cittadini per la devozione personale. Se ne salvarono otto fogli e mezzo.
Fine peggiore ebbero quelle di Alcara, trafugate, insieme agli ex voto in oro nel 1978, quando fu profanato il sacello e il corpo del Santo. "
[Dalla sezione LE RELIQUIE]


  • 27 Aprile 2017 - ADRANO (CT)
Festa della Madonna di Fatima
con la partecipazione della  reliquia del Sacro Teschio di S. Nicolò Politi
Dal 5 al 13 Maggio

[Manifesto condiviso da Antonio Ricca]



  • 27 Aprile 2017 - ADRANO (CT)
VI Edizione
Mese della Cultura 2017
L'Anno di Nicolò
Dal 27 Aprile al 26 Maggio 2017


Programma e manifesto  relativo all'iniziativa promossa dal Comune di Adrano con gli appuntamenti dei seminari di approfondimento e degli eventi culturali proposti alla cittadinanza e dedicati quest'anno a S. Nicolò Politi.


27 Aprile - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
Prof.ssa  Rossana Barcellona                                       
"La Santità cristiana tra martirio, ascesi e monastero"

28 Aprile - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
Fabio Liggeri,  viaggiatore
"Il Viaggio come ricerca del sè e dell'assoluto"

2 Maggio  - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
Prof.re  Marco  Leonardi
"La Sicilia e l'Europa al tempo di San Nicolò Politi"

3 Maggio  - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
Prof.ssa Arianna Rotondo
"San Nicolò  Politi tra storia e spiritualità.  L'influenza del monachesimo basiliano su San Nicolò Politi"

5 - 6 -7 Maggio - Villa Comunale di Adrano
"Insabbiata" a cura della Parrocchia Sant'Agostino e Chiesa S. Nicolò Politi

8 Maggio - Palazzo Bianchi, Sala De Andrè, ore 16:30
Andrea Bruno,  poeta e biografo  di San  Nicolò  Politi
"Recital dei testi in lingua adranita di Andrea Bruno"

11 Maggio  - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
Dott.re  Pietro  Politi
"Al di qua  del Divino. Le forme del Sacro da Costantino a Raushberg"

14 Maggio  - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
Incontro  con il Comitato per i festeggiamenti  di San  Nicolò  Politi di Alcara Li Fusi
"Alcara, l'altra festa"

18  Maggio  - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
"Mostra digitale delle  tavole realizzate dagli  studenti dell'Istituto Tecnico Branchina su San Nicolò Politi"

22 Maggio  - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
"Recital  Poesie in italiano ed in adranita dedicate a  San Nicolò  Politi"

24 Maggio  - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
"Incontro con i biografi di San Nicolò  presenti e passati"

26 Maggio  - Palazzo Bianchi, Sala Battisti, ore 17:30
"Conferimento Premio San Nicolò Politi"
[Manifesto condiviso da Antonio Ricca]


  • 26 Aprile 2017 - ADRANO (CT)
  • Prima Insabbiata in onore di S. Nicolò Politi e della Madonna di Fatima
Dal 5 al 7 Maggio 2017
Manifesto relativo all'iniziativa artistica-devozionale mediante rappresentazioni grafiche in sabbia colorata legate al Centenario dell'Apparizione della Madonna a Fatima e ai festeggiamenti giubilari del 900° Anniversario della nascita in Adrano di S. Nicolò Politi, patrono e protettore della città.
La manifestazione si svolgerà nel "Giardino della Vittoria", la villa comunale di Adrano.
www.facebook.com/insabbiatadrano

[Manifesto condiviso da Antonio Ricca]


  • 20 Aprile 2017 - SANTUARIO ARCIDIOCESANO DI CATANIA della MADONNA DELLA SCIARA di MOMPILERI - Mascalucia (CT)
Pellegrinaggio Diocesano al Santuario di Mompileri
Martedi 30 Maggio 2017
Ore 17:00 - Cammini di Preghiera dei fedeli delle tre Zone dell'Arcidiocesi:
- Zona "Città" presso il PIME di Massa Annunziata;
- Zona "Bosco" presso la Chiesa Madre di Nicolosi;
- Zona "Circum" presso il Santuario Madonna della Roccia di Belpasso con l'Arcivescovo Metropolita di Catania, mons. Salvatore Gristina.
Ore 18:00 presso la Spianata del Santuario:
Concelebrazione dell'Eucaristia presieduta dall'Arcivescovo Metropolita di Catania con i presbiteri e i diaconi dell' Arcidiocesi.

In Occasione del 900° Anniversario della Nascita di S. Nicolò Politi eremita, la comunità di Adrano giungerà in pellegrinaggio con la insigne e preziosa reliquia del Sacro Teschio del Santo patrono e concittadino.
   


  • News del 18 Aprile 2017 - da ADRANO (CT) ad ALCARA LI FUSI (ME)
Le Pergamene del Libro di preghiere appartenuto a S. Nicolò Politi da Adrano ad Alcara Li Fusi
in occasione della
Festa del Patrocinio di S. Nicolò Politi
In occasione del Giubileo concesso alla comunità di Adrano in occasione del 900° Anniversario della nascita del Santo patrono e concittadino, la rappresentanza della comunità ecclesiale e civica di Adrano parteciperà alle celebrazioni del Patrocinio di S. Nicolò Politi in Alcara Li Fusi il giorno di mercoledì 3 maggio 2017 insieme con il reliquiario contenente le Sacre Pergamene superstiti appartenute al Libro ritrovato 850 anni fa accanto al corpo del santo eremita e venerate nella città etnea.
   

"Il Sacro Libro, o meglio ciò che ne rimane.

Oggetto di speciale venerazione e prezioso reperto paleografico bizantino è costituito da otto fogli e mezzo di pergamena con testi in lingua greca sulle due facce di ogni pagina, databili tra il IX e il XII secolo, appartenenti al libro che il santo eremita aveva tra le mani al momento della morte e sigillate all'interno di una raffinata e preziosa teca di forma cilindrica, realizzata a cura dei fratelli Petronio-Russo nell'800.
Il Sacro Libro, originariamente costituito di 32 fogli di pergamena e 2 tavolette in legno per copertina, fu custodito nella sua interezza ad Alcara Li Fusi fino al novembre 1674, quando il Barone Giuseppe Spitaleri Bertolo di Adernò, con insistenti e ferventi preghiere, riuscì ad ottenerne la metà da padre Antonio da Alì, guardiano del Convento dei Cappuccini di Alcara dove si trovava la preziosa reliquia.
Gli Studi paleografici eseguiti all'inizio del 1900 dal dotto paleografo sacerdote di rito greco Filippo Matranga sui 32 fogli di pergamena, riuniti per l'occasione per merito del prevosto di Adernò e dell'arciprete di Alcara, rilevarono che le stesse fossero una collezione estratta da ben 4 o 5 volumi distinti, includendo le due pagine, databili al IX secolo, che erano state utilizzate come controcopertina, cioé incollate sulle tavolette di legno che fungevano da copertina del libro rinvenuto tra le mani del santo eremita.
Eseguito lo studio paleografico, le pergamene furono restituite alle rispettive città, tuttavia in Adrano dei 16 fogli alcuni furono donate per intero a privati, mentre altre ,fatte a brandelli, furono distribuite a privati cittadini per la devozione personale. Se ne salvarono otto fogli e mezzo.
Fine peggiore ebbero quelle di Alcara, trafugate, insieme agli ex voto in oro nel 1978, quando fu profanato il sacello e il corpo del Santo. "
[Dalla sezione LE RELIQUIE]


  • Lunedì dell'Angelo 17 Aprile 2017 - ALCARA LI FUSI (ME)
L’anello vescovile di Mons. Zambito donato al Santo Eremita
In occasione dell'uscita dal Sacello del Lunedì dopo la Luminaria di Pasqua, l'anello di Mons. Ignazio Zambito, Vescovo che per 28 anni ha guidato la Diocesi di Patti, è donato a S. Nicolò Politi presso Alcara Li Fusi.

Alcuni scatti dell'evento da Nicola Bompiedi e Emiliano Gioitta.



  • 31 Marzo 2017 - ADRANO (CT) - È Cristo il centro della tua vita?
Incontro vicariale dell’Aler - Adrano (Associazione laicale eucaristica riparatrice)

Gli Associati invitano tutti coloro che amano Gesù eucaristia a due giorni di preghiera che si terranno il 24 e il 25 aprile 2017 nella Parrocchia S. Maria degli Angeli (Cappuccini) e che si concluderanno il 26 aprile c.a. con la presenza dell’Assistente Nazionale P. Franco Nardi, ofm cap., e del Presidente Paolo Baiardelli.

Programma
24 aprile
ore 16,30 Visita al Santissimo, Adorazione, rosario, Vespri, S.    Messa. Guiderà    la riflessione il Sac. Pietro Strano sul tema: “Gesù Eucaristia: fonte e culmine della vita cristiana”.
25 aprile
ore 16,30 Visita al Santissimo, Adorazione, rosario, Vespri, S.    Messa.    Guiderà    la riflessione il Sac. Nicola Petralia sul tema: “La riparazione in relazione alla libertà umana”.
26 aprile
ore 16,30 Raduno davanti alla chiesa in attesa dell’arrivo della reliquia di San nicolò Politi per usufruire dell’indulgenza plenaria per l’anno giubilare.
Incontro formativo dell’Aler.
Adorazione eucaristica.
S. Messa presieduta dall’Assistente Nazionale, P. Franco Nardi e concelebrata dal parroco P. Benigno Prestigiovanni e dai sacerdoti presenti.


[Ringrazio per condivisione  A. Ricca]


  • 28 Marzo 2017  - ADRANO (CT) - In Cammino verso la Pasqua
Presso la Chiesa SS. Cristo alla Colonna, rettoria della Parrocchia S. Francesco:
- dal 3 al 5 Aprile: Esercizi Spirituali;
- 13 Aprile - Giovedi Santo:
Ore 16:45, celebrazione della Messa in Coena Domini.
Ore 18, processione con il venerato simulacro del SS. Cristo alla Colonna.

[Ringrazio per condivisione  A. Ricca]


  • 20 Marzo 2017 - ADRANO (CT)
Giovedì 23 Marzo, alle ore 15:30 ad Adrano presso Via Dolei n. 18, verrà inaugurata la sede dell'Associazione "Cresciamo Insieme" con intitolazione della palestra a San Nicolò Politi.

[ Ringrazio per la condivisione A. Ricca]


  • 14 Marzo 2017  - ADRANO (CT)
Lunedì 1 Aprile  presso la Chiesa S. Nicolò Politi  alle ore 19:00 si terrà il concerto CRUX FIDELIS: Musiche della Settimana Santa, offerto dai componenti dell'Experience Group.

[Ringrazio per condivisione M. Amore e A. Ricca]


  • 9 Marzo 2017 - ALCARA LI FUSI (ME)
L’anello vescovile di Mons. Zambito sarà donato al Santo Eremita
L'anello di Mons. Ignazio Zambito,  Vescovo che per 28 anni ha guidato la Diocesi di Patti, resterà, a partire dai mesi prossimi,  perennemente ad Alcara Li Fusi, ospitato e fissato nella Cappella del Santo locale S. Nicolò Politi. A darne l’annuncio alla cittadina è stato il Rev. Parroco Don Guido Passalacqua, durante la Messa , uno scrosciante applauso dei fedeli ha accolto questa notizia. Mons. Zambito ha sempre nutrito una particolare venerazione per il Santo Eremita, morto ad Alcara nel 1167.
[ Articolo di Gaetano Cicirello su santagatando.wordpress.com]



  • 9 Marzo 2017 - ADRANO (CT)
Finalmente disponibile il depliant con il Programma Ufficiale della Visita Pastorale di S. E. Rev.ma l'Arcivescovo metropolita Mons. Salvatore Gristina in Adrano, XIV Vicariato dell'Arcidiocesi di Catania, e dell'Anno Giubilare nel IX Centenario della nascita di S. Nicolò Politi. Ringrazio per pronta condivisione Antonio Ricca.


  • 19 Febbrario 2017 - ADRANO (CT)
Si da pubblicazione del programma indicativo della Visita Pastorale di S. E. Rev.ma l'Arcivescovo metropolita Mons. Salvatore Gristina in Adrano, XIV Vicariato dell'Arcidiocesi di Catania.
Ringrazio per la collaborazione il sac. Piero Longo, Vicario per la pastorale dell'Arcidiocesi di Catania.





  • 16 Febbraio 2017 - PORTALE SAN NICOLO' POLITI
Disponibili alle sezioni FOTO e VIDEO la galleria e i filmati relativi alle celebrazioni di mercoledì 15 febbraio, apertura delllo straordinario Giubileo 2017 concesso da papa Francesco alla comunità di Adrano (CT) in occasione del IX Centenario della nascita di S. Nicolò Politi eremita, patrono e concittadino della città etnea.



  • 13 Febbraio 2017 - PORTALE SAN NICOLO' POLITI
Metto a vostra disposizione il collegamento per un sussidio per la riflessione personale che certamente sarà utile a ciascuno di noi e che prossimamente lascerò stabilmente in home page.
E' il messaggio sulla Santità offerto da Papa Benedetto XVI in Piazza S. Pietro durante l'Udienza Generale di mercoledì, 13 aprile 2011.
LA SANTITA'
[Benedetto XVI, Udienza Generale del 13/4/2011]



  • 10 Febbraio 2017 - PORTALE SAN NICOLO' POLITI

- Novità dal passato...ed errori tipografici -
L'invenzione del santo corpo di Nicolò eremita de' Politi d'Adernione

Mi piace condividere con tutti voi alcuni tra i risultati finora emersi dal mio studio di alcuni manoscritti tardo cinquecenteschi o al più dei primissimi anni del Seicento su cui sto lavorando da agosto 2016. Mi riferisco in particolare al manoscirtto custodito presso la BCRS di Palermo ms. II.E.13, fogli 156-166r, in particolare alla:
Origo et vita beati Nicolaj Eremita cuius
reliquia Hodie quiescunt in oppido Arcaria
in valle nemorum; Messanensis diocesis;
iuxta Chitam fluviu(m); et oppidum sub no(m)i(n)e
Sancti Marci.
Il testo appartiene alla raccolta documentale del padre gesuita Nicola Faranda, divenuta poi la base dei libri fondamentali di padre Ottavio Gaetani:  "Idea Operis de vitis siculorum sanctorum ..." (il martirologio siculo pubblicato nel 1617) e "Vitae Sanctorum Siculorum... "  (edito postumo nel 1657).  Questi libri diffusi a stampa contengono quello che da allora è considerato il testo ufficiale della storia e dei miracoli anche del nostro amato San Nicolò Politi.

Prima di tutto, vorrei fin da subito sottolineare che nel manoscritto esaminato non esiste nessuna indicazione diretta del giorno preciso in cui sia morto San Nicolò Politi.
A tal proposito è riportato soltanto che:
"e elesse l'eremo presso il monte Calanna, dove continuò a vivere rimanendo sconosciuto al mondo, trascorrendo la sua vita nella massima astinenza, in assidua preghiera, in lacrime la notte e il giorno servendo il Signore. Noto ad alcuni uomini religiosi di tal genere; tuttavia, approssimandosi la sua morte, un giorno si trovò incontro a due donne, con una certa quantità di pere, da loro trasportate, alle quali chiese la carità per amore di Gesù Cristo. Una di loro accettò, l'altra negò. Egli, rese grazie a Dio, benedicendo colei che accettò.  Di queste (donne), come esse stesse successivamente riferirono dopo che il Beato Nicolò fu rinvenuto morto e da loro riconosciuto, ..." colei che fece carità affermò che la sua frutta si era conservate in perfette condizioni per molti più giorni del normale, mentre l'altra ritrovò subito immangiabili tutti i frutti.

Chiarito questo è fondamentale quanto segue.

Sappiamo tutti coloro i quali abbiamo letto il Gaetani e le sue accurate trascrizioni e traduzioni di autorevoli autori successivi, che la data dell'invenzione (cioè il ritrovamento) del corpo esanime del santo riportata nel testo edita a stampa è:
VII ° alle Calende di Settembre (cioè il 26 Agosto).

Ebbene si tratta, senza alcun dubbio, di un errore tipografico o di composizione nella trasposizione per la stampa del'opera. Infatti, nel manoscritto troviamo:
XVI ° alle Calende di Settembre (cioè il 17 Agosto).

Data che, finalmente, si riconcilia con il giorno anniversario indicato nella Supplica inviata al Papa Giulio II dalla terra d'Alcara e nel relativo Breve del 7 Giugno 1507.


Fedele copia manoscritta del testo a cura del webmaster


Errori come questi possono starci, vista la mole di lavoro che ha richiesto l'opera del Gaetani; tuttavia, nei secoli a venire, la successiva letteratura nicoliniana ha dato luogo a erronee tradizioni, disquisizioni e congetture anche molto elaborate fino a oggi.

Inoltre, mentre nell'opera del Gaetani sappiamo che colui che trovò il corpo santo era un buon uomo di nome Leone, nel manoscritto troviamo per esteso Leone Rancuglia.

[Autore: Gaetano Sorge. Ogni diritto è riservato]

Grazie infinite a Matteo Bompiedi, per avermi permesso di cimentarmi con documenti così preziosi, e alle infaticabili ricerche di Giuseppe Stazzone.


  • 9 Febbraio 2017 - ADRANO (CT)
Si da diffusione del manifesto ufficiale con programma definitivo dell'evento di:
Mercoledì 15 Febbraio 2017
Apertura della Visita Pastorale nel XIV Vicariato e
dell'Anno Giubilare nel IX Centenario della nascita di S. Nicolò Politi

- Ore 17:15 - Chiesa San Nicolò Politi
Raduno dei fedeli e delle Autorità.
Gli alunni del III Circolo Didattico "S. Nicolò Politi" di Adrano eseguiranno canti e lodi a San Nicolò Politi.
Accoglienza di S. E.za Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Catania.
Solenne processione con l'Urna reliquiaria contenente il Sacro Teschio di San Nicolò Politi, con la partecipazione dei devoti vestiti del tradizionale sacco penitenziale bianco ("cappa"), attraverso piazza S. Nicolò, Via De Giovanni, Piazza Umberto e Chiesa Madre, dove sarà celebrata la Messa Solenne di Apertura della Visita Pastorale e dell'Anno Giubilare nel IX Centenario della nascita di S. Nicolò Politi con la lettura del relativo Decreto della Santa Sede.
Accompagna la processione il corpo bandistico C.I.M. di Adrano. Raduno dei fedeli e delle Autorità.

[Per il manifesto ringrazio Antonio Ricca, capovara del fercolo S. Nicolò Politi]


  • Domenica 5 Febbraio 2017 - ALCARA LI FUSI (ME)
    Ore 7:30 - Apertura della Cappella e del Sacello che custodisce il Simulacro e lo scrigno reliquiario del santo eremita.


  • Sabato 4 Febbraio 2017 - ALCARA LI FUSI (ME)
    Ore 18:30 -  Luminaria - Processione per le vie della cittadina nebroidea con il busto reliquiario d'argento di S. Nicolò Politi, recante in petto una delle sacre scapole del santo anacoreta di Adrano.


  • 27 Gennaio 2017 - ADRANO (CT)
E' con grande gioia che condivido le anticipazioni con programma NON definitivo relative all'evento del:
Mercoledì 15 Febbraio 2017
Apertura dell'Anno Giubilare nel 900 Ann. della Nascita di S. Nicolò Politi e della Visita Pastorale
- Ore 17:30 - Chiesa San Nicolò Politi - Raduno dei fedeli e delle Autorità. Gli alunni del III Circolo Didattico "S. Nicolò Politi" di Adrano eseguiranno canti e lodi a San Nicolò Politi.
- Ore 18:15 - Processione con l'Urna reliquiaria di San Nicolò Politi dalla Chiesa del Santo alla la Chiesa Madre. Accompagna la processione il corpo bandistico C.I.M. di Adrano.
A conclusione della processione, Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania, che darà lettura del Decreto della Santa Sede.



  • 17 Gennaio 2017 - ADRANO (CT) - Chiesa S. Antonio Abate (SS. Cristo "u lizzanti")
In occasione della Festa di S. Antonio Abate, durante la celebrazione eucaristica in onore del glorioso abate Antonio alle ore 18:00 la chiesa del SS. Cristo "U Lizzanti" ospita per la parrocchia di S. Lucia la preziosa reliquia del Sacro Dente del Santo patrono e concittadino S. Nicolò Politi in occasione del 900° Anniversario della nascita dell'eremita d'Adrano.