Agosto 2008
ADRANO IN FESTA PER IL PROPRIO SANTO PATRONO E CONCITTADINO

A conclusione dell'anno giubilare concesso dal santo padre Benedetto XVI, dopo il pellegrinaggio in Alcara e a Roma, la città di Adrano si è nuovamente stretta attorno al proprio santo protettore, compatrono e concittadino. Nell'ultima edizione di luglio 2008 del settimanale di informazione della Arcidiocesi di Catania, PROSPETTIVE, due articoli in copertina ed oltre due pagine interamente dedicate a San Nicolò Politi in occasione del giubileo e dell'udienza presso il Santo Padre.






  • Mi duole far notare che le foto incluse nei suddetti articoli siano prive di commento recante chiaramente l'autore delle stesse e che alcune di queste siano di proprietà del webmaster e soggette a esplicito divieto di rielaborazione, nonché di pubblicazione per fini commerciali. Il webmaster non ha ricevuto nessuna richiesta di liberatoria da parte della testata giornalistica, la quale ha pertanto violato il copyright.


Sulle spalle, sull'altare, per le vie. Una bomba !

I festeggiamenti di quest'anno saranno ricordati di certo per le novità introdotte a cura del clero locale:
  • inizio e conclusione dei festeggiamenti esterni con il simulacro del santo trasportato a spalla dai devoti;
  • l'intronizzazione della venerata immagine del Santo sull'altare maggiore della Chiesa Madre, in occasione del solenne pontificale presieduto da Mons. Ignazio Zambito, vescovo di Patti, Mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, e Mons. Salvatore Pappalardo, vescovo di Nicosia;
  • L'elezione del nuovo capofercolo (Carmelo La Manna) e la definizione di un regolamento per i devoti tiratori del fercolo.

Ho raccolto inoltre molte testimonianze di grazie copiosamente concesse dal nostro amato Santo ai suoi fedeli figli che spero di riportare presto in una nuova sezione del sito.

La presenza delle comunità Biancavillesi e di Centuripe, nonché dei cittadini del paese che condivide con Adrano l'onore di aver testimoniato la presenza del santo anacoreta nella propria terra, Alcara li Fusi, e la grande affluenza di adraniti, ha reso la celebrazione del solenne pontificale, nonchè la processione seguente e la "Volata dell'Angelo" estremamente sentite e toccanti.

Purtroppo non sono mancate le note negative, essenzialmente tutte concentrate nella giornata del 3 Agosto. Mi riferisco agli atti di intemperanza di alcuni facinorosi tra i "devoti tiratori", i quali non hanno accettato le disposizioni della curia e dell'amministrazione ed hanno causato un notevole rallentamento alla processione mattutina, nonchè alcuni focolai di tafferugli, fortunosamente risolti con un quanto mai opportuno guasto alla meccanica del fercolo sorto in località Solicchiata. Il fercolo ha quindi fatto rientro in Chiesa Madre alle ore 13:20, interrompendo di fatto il giro previsto.

Durante il primo pomeriggio il guasto è stato risolto e si è potuto procedere in sicurezza alla processione serale ed alle tradizionali "Fujute" in Corso Garibaldi.

Tuttavia a causa di una telefonata anonima alla polizia che annunciava la presenza di un ordigno esplosivo in Chiesa Madre è stata necessaria un'accurata perlustrazione dell'edificio di culto da parte delle forze dell'ordine, perlustrazione protrattosi per diverse ore, fino alla mezzanotte inoltrata. Non è stato rinvenuto alcun ordigno, pertanto la telefonata è stata fatta con la precisa intenzione di impedire il corretto svolgimento dei festeggiamenti o ancora più stupidamente per uno scherzo folle di qualche squilibrato.

Il clero e le forze dell'ordine sono state capaci di gestire la notizia, non facendo trapelare nulla alla folla presente in piazza Umberto e nelle vie limitrofe in attesa del fercolo e della Volata dell'Angelo. Infine è stato brillantemente comunicato, dopo i fuochi pirotecnici, che il fercolo con il simulacro e le reliquie del santo sarebbero rimaste in piazza a disposizione della venerazione dei fedeli fino a mezzanotte, risolvendo di fatto la impossibilità di accedere alla Chiesa Madre.


Domenica - 27 Luglio 2008  - Adrano
All'apertura dei solenni festeggiamenti in onore di San Nicolò Politi con l'apertura del Settenario, alle ore 21:00 in piazza San Nicolò Politi, ha avuto luogo la rappresentazione teatrale "Storia di un eremita" del Giovane Teatro Santagatese diretto da Silvano Luca.

(Immagine tratta dal sito www.alcaraonline.it)






Volantino Mostra  - Adrano
Il Centro Culturale San Nicolò Politi ha organizzato la mostra "Devozione a San Nicolò Politi", dall'1 al 5 agosto 2008 nei locali del palazzo Bianchi.
[Cliccare l'immagine a fianco per scaricare il volantino]

(File inviato da Antonio Ricca - Adrano)






Volantino Festa 2008  - Adrano
Cliccando sull'immagine a fianco potrete visionare il programma dei festeggiamenti in onore di San Nicolò Politi tenutisi nel mese di Agosto.
(Si ringraziano Antonio Ricca e Nicolò Messina- Adrano)








Galleria Fotografica

Adrano - Agosto 2008
"Ognun si è fatto dunque tuo devoto qual pellegrino ai luoghi tua dimora,ov'è che fu
sacrata e in fede eretta,possente, la tua anima plasmata. O santo intercessore presso Dio
che nella  penitenza e nel silenzio,vergine e intatto, tutto ti sei offerto per conquistare il centuplo nei cieli:
proteggi chi ti invoca e a te si volge con devozione semplice ed affetto;
al popolo rifulgi, fiamma ardente, sicchè il maligno fugga e non lo tenti!"


FESTEGGIAMENTI     In cammino alla sequela di San Nicolò Politi



© Copyright 2000-2017 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento: