Immagine tratta dal blog http://pdlferrante.wordpress.com/
Foto pubblicata sul quotidiano

© Copyright 2000-2017 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento:

"Ognun si è fatto dunque tuo devoto qual pellegrino ai luoghi tua dimora,ov'è che fu
sacrata e in fede eretta,possente, la tua anima plasmata. O santo intercessore presso Dio
che nella  penitenza e nel silenzio,vergine e intatto, tutto ti sei offerto per conquistare il centuplo nei cieli:
proteggi chi ti invoca e a te si volge con devozione semplice ed affetto; al popolo rifulgi, fiamma ardente, sicchè il maligno fugga e non lo tenti!"

INDIETRO
FESTEGGIAMENTI     In cammino alla sequela di S. Nicolò Politi           


Agosto 2010
ADRANO: LA CITTA' DI SAN NICOLO' POLITI


Si sono svolti i festeggiamenti tributati dalla città di Adrano al proprio Santo Patrono, Protettore e Concittadino Nicolò Politi.
L'intera città, attraverso i propri rappresentanti in Consiglio Comunale decide di intitolarsi CITTA' DI SAN NICOLO' POLITI.
Un primo passo importante verso una maggiore consapevolezza del dono ricevuto dal Cielo per i meriti del santo anacoreta.
Un personale plauso va anche alle iniziative sportive associate all'evento religioso.

Da sottolineare la grande partecipazione di fedeli alle celebrazioni ed ai momenti processionali, in particolare modo alla processione conclusiva snodatasi lungo il tradizionale Giro dei Santi ed il rientro del venerato simulacro ligneo del Santo nella propria chiesa titolare.

Doveroso è tuttavia sottolineare e far notare all'amministrazione comunale della città alcuni interventi su cui porre maggiore attenzione nei prossimi anni, affinchè l'intitolazione al Santo concittadino, patrono e protettore non sia solo un gesto fine a se stesso ma un vero desiderio di crescita dell'intera città:
  • E' necessario porre in essere i corretti interventi amministrativi tali da garantire che il percorso delle processioni risulti sempre sgombero da autovetture in sosta;
  • E' doveroso controllare che i dehors dei bar non interferiscano con l'area destinata al fercolo processionale ed alla sua movimentazione in occasione della Volata dell'Angelo.
  • E' opportuno che l'organizzazione degli eventi a contorno dei festeggiamenti non comporti con intempestiva puntualità l'interferenza tra i tre giorni dedicati al Santo Patrono e la presenza del palco allestito in piazza Umberto;
  • E' auspicabile che il monumento al Santo eremita sia maggiormente fruibile e visibile dai suoi concittadini, in particolar modo durante i festeggiamenti in suo onore.

Mi auguro che l'amministrazione non riceva queste mie osservazioni come una condanna, ma piuttosto come il desiderio ed il contributo di un semplice devoto di San Nicolò Politi, di un innamorato della città che ha dato i natali a uno dei grandi eroi della fede di Sicilia, affinché Adrano ed i suoi abitanti possano splendere come ora Nicolò splende in Cielo rifulgente della Gloria di Dio.


FESTEGGIAMENTI 2010 IN ONORE DI SAN NICOLO' POLITI

  • Dal 27 Luglio al 2 Agosto - Settenario
Chiesa S. Nicolò Politi - Dalle ore 8:00 santo rosario, coroncina e S. Messa.
Le Virtù teologali e cardinali di S. Nicolò
Fede Speranza e Carità, Prudenza Giustizia, Fortezza e Temperanza - nelle Omelie di Mons. Benedetto Currao.

Chiesa madre - Dalle ore 18:30 santo rosario, coroncina e S. Messa.
Nella luminosa testimonianza di S. Nicolò Politi, Pellegrino di Dio, la comunità cristiana, con proposte di riflessione da parte di Mons. Benedetto Currao, continua il suo cammino di conversione per una visione di Chiesa più coerente con il Concilio Ecumenico Vaticano II, attenta al primato della evangelizzazione, alla centralità della persona, ai problemi del territorio, alla corresponsabilità dei laici e alla missionarietà.

Lunedì 2 agosto - Vigilia del Santo Concittadino
Ore  6:00 - Pellegrinaggio dei giovani dalla Chiesa del Santo alla Grotta a Spicuddu.
Alle ore 8:30 sarà celebrata la S. Messa. 
Ore  7:00 - 8:30 - 10:00 - Chiesa S. Nicolò - S. Messe.
Ore 11:00 - Traslazione del Santo: piazza S. Nicolò per  via Firenze, De Felice, Garibaldi,Umberto. 
In Chiesa Madre: Benedizione dei bambini e Angelus

Ore 18:00 - Omaggio floreale a S. Nicolò Politi in Piazza S. Agostino.
Ore 19:00 - S. Messa in Chiesa S. Nicolò
Ore 20:00 - Processione delle Reliquia
Da piazza S. Nicolò, con la partecipazione dei fedeli, dei devoti, di tutte le confraternite cittadine e delle autorità civili e militari, la solenne processione si attraverserà le vie De Giovanni, Garibaldi, Catena, S. Pietro, Collegio, S. Antonino, S. Agostino, Roma, Umberto ed ingresso in Chiesa Madre dove saranno celebrati i Primi Vespri della Solennità.

Lunedì 3 agosto - Solennità di S. Nicolò Politi
L'Arcidiocesi di Catania celebra la memoria di San Nicolò Politi
Ore   6,00 - S. Messa in Chiesa Madre

Ore    7,00 - Giro Esterno - Processione del sacro fercolo (oggetto di recente intervento di restauro)
Dalla Chiesa Madre la venerata effige del Santo genuflesso e lo scrigno reliquiario saranno condotti dai devoti, vestiti con il caratteristico sacco penitenziale bianco, lungo le seguenti vie e piazze: Umberto, Roma, Cappuccini, Diaz, s. Maria degli Angeli, Inzerilli, dello Spasimo, Chiesa S. Agostino [s. Messa], Vittorio Emanuele, Regina Margherita,  Leone XIII, Chiesa S. Filippo [s. Messa], Togliatti, Vittorio Emanuele, Marcellino, Solicchiata, Chiesa S. Giovanni, Solicchiata, Belgrado, Parnaso, Alceo, Buonarroti, Chiesa Cuore Immacolato di Maria, Vittorio Emanuele, Di Vittorio, Bivona, Regina Margherita, Giovanni XXIII, S. Paolo, Regione, Foscolo, Catena, Giovanni XXIII, Cardoni, S. Filippo, B.ne Guzzardi, via S. Pietro, Catena, Garibaldi, Umberto, rientro in Chiesa Madre



Ore 18,30 - SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA IN CHIESA MADRE
presieduta da S. Ecc.za Rev.ma mons. SALVATORE GRISTINA, Arcivescovo Metropolita di Catania,
Cori del Vicariato e Piccolo Coro "S. Nicolò Politi". All'Organo M° G. Stancampiano .
Ore 20,00 - Giro Interno - Processione del sacro fercolo (oggetto di recenti interventi di restauro)
Dalla Chiesa Madre la venerata effige del Santo eremita e lo scrigno reliquiario saranno condotti dai devoti, vestiti con il caratteristico sacco penitenziale bianco, lungo le seguenti vie e piazze: piazza Umberto, corso Garibaldi, De Felice, Corridoni, Biviere, D. A. La Mela, De Gasperi, Sacco e Vanzetti, Spampinato, Umberto, Piazza Giacomo Maggio (piazza "Dell'Erba").
Prima tradizionale "Fujota da chiazza" (corsa della piazza) lungo corso Garibaldi verso piazza Maria SS. Ausiliatrice (salita di S. Chiara).
Il fercolo verrà condotto nuovamente in Piazza Giacomo Maggio.
Seconda ed ultima "Fujota da chiazza" lungo corso Garibaldi a piazza Umberto, dinanzi la Chiesa Madre.
Ore 20,45 - Messaggio ai fedeli e tradizionale Volata dell'Angelo - Seguirà l'accensione dei fuochi pirotecnici.
A conclusione dello spettacolo pirotecnico, il sacro fercolo rientrerà in Chiesa Madre, dove sarà possibile per i fedeli rendere omaggio al Santo e dedicarsi alla preghiera ed alla Veglia silenziosa fino a mezzanotte.

Mercoledì 4 agosto - Ringraziamento per l'Anno sacerdotale
Ore  8,30 -  Chiesa Madre S. Messa e Adorazione eucaristica silenziosa nella Cappella del S. Cuore di Gesù.                                                                                   
Ore 9,00 - 12,00 - Celebrazione della Penitenza
I sacerdoti si alterneranno per Confessioni.
A conclusione saranno recitati l'Ora Media e l'Angelus.

Ore 19,00 - Chiesa Madre - Celebrazione della S. Messa conclusiva dei festeggiamenti.
Ore 20,00 - Giro Dei Santi  - Processione del sacro fercolo (oggetto di recenti interventi di restauro)
Dalla Chiesa Madre la venerata effige del Santo eremita e lo scrigno reliquiario saranno condotti dai devoti, vestiti con il caratteristico sacco penitenziale bianco, lungo le seguenti vie e piazze: Umberto, Roma, S. Agostino, S. Antonino, Collegio, S. Pietro (S. Domenico), Catena, Garibaldi, Maria SS. Ausiliatrice, piazza Umberto.
In piazza Umberto Canto e Benedizione con la Reliquia         
Rientro del sacro fercolo in Chiesa Madre e bacio delle Reliquie.
Il simulacro del Santo, deposto dal sacro fercolo, sarà portato a spalla in processione alla Chiesa S. Nicolò Politi lungo piazza Umberto e via De Giovanni.

Sabato 31 luglio ore 18:00 - Adrano - Intitolazione della città a S. Nicolò Politi.
  • Al primo punto dell'ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale è stata esaminata e votata all'unanimità la proposta di intitolare al Santo eremita la città di Adrano. Inoltre è stato proposto, e sarà uno dei punti all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, di sancire in maniera chiara e definitiva la data del giorno festivo comunale associato al santo patrono dal 22 Gennaio (data del compatrono S. Vincenzo) al 3 Agosto (Solennità per l'arcidiocesi metropolita di Catania del santo patrono, protettore e concittadino S. Nicolò Politi).   COMUNICATO STAMPA

28 luglio - Adrano - PRESENTATO IL FERCOLO PROCESSIONALE DOPO IL RESTAURO












L'angelo della Volata 2010
  • Quest'anno l'angelo che durante la sera del 3 Agosto ha declamato  l'omaggio della città di Adrano al proprio santo concittadino durante la suggestiva e attesa "Volata" è stata Elisabetta Calambrogio.