"Ognun si è fatto dunque tuo devoto qual pellegrino ai luoghi tua dimora,
ov'è che fu sacrata e in fede eretta, possente, la tua anima plasmata"
FESTEGGIAMENTI → In cammino alla sequela di S. Nicolò Politi
Luglio-Agosto 2016
ADRANO: Solenni festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi, patrono e concittadino
L'avvio dei festeggiamenti con la tradizionale "Calata de' Cantanti", avvenuta nella notte tra il 2 e il 3 luglio, ha svelato ai fedeli la novità dell'anno, ovvero il nome della bambina impersonante l'angelo della tradizionale "Volata": la piccola Matilde Nicoletti ha così declamato la poesia, dando un'anticipazione di quanto sarebbe avvenuto la sera del 3 Agosto.
La mattina del 12 Luglio è stata inaugurata l’area attrezzata nella grotta dell’Aspicuddu, primo eremo di San Nicolo Politi.
Gli interventi hanno riguardato la realizzazione delle panche con seduta in legno e l’altare con mensa in pietra lavica dinanzi l'antico altarino, che è stato completamente restaurato. L’area esterna della grotta, inoltre, è stata bonificata. L’amministrazione comunale di Adrano che ha provveduto a mettere a disposizione il materiale, mentre a eseguire gratuitamente i lavori, durati 20 giorni e conclusi a fine maggio è stata l’Azienda Forestale di Catania con la collaborazione di alcuni devoti di San Nicolò Politi di Adrano. A inaugurare l’area, il sindaco di Adrano, Pippo Ferrante, con lui anche l’assessore Antonio Di Marzo, rappresentanti dell’Azienda Forestale di Catania, autorità militari della Città, esponenti del Clero adranita e molti fedeli che hanno raggiunto la grotta dell’Aspicuddu con mezzi propri o in pullman. Presente all’inaugurazione anche la piccola Matilde Nicoletti, angelo della volata. Dopo l’inaugurazione dell’area Mons. Alfio Reina ha celebrato la Santa Messa della solennità di S. Nicolò Politi.
Ogni giovedì, su richiesta all’ufficio turistico di Adrano, un pulmino, messo a disposizione dall’amministrazione adranita, porta molti fedeli a visitare la grotta dell’Aspicuddu.
Dal 27 Luglio al 2 Agosto si è celebrato il Settenario in onore del Santo presso le varie parrocchie e chiese di Adrano. In particolare, presso la Chiesa del Santo ha celebrato le SS. Messe padre Scarvaglieri e concelebreata dal rettore don Alfio Conti, mentre persso la Chiesa Madre ha celebrato padre Strano, viceparroco della Parrocchia di S. Agostino.
A cura del sac. Alfio Conti, rettore della Chiesa S. Nicolò Politi, è stato distribuito il seguente sussidio liturgico riportante una coroncina di preghiere del Nadasi (17 agosto 1667) , nonché i testi dei canti per le celebrazioni.
Sussidio liturgico per il Settenario 2016
Antonio Ricca ha proseguito l'incarico di Capofercolo, occupandosi delle operazioni relative ai sacri fercoli processionali, al venerato simulacro del Santo e al sacro Scrigno Reliquiario.
A seguito della esiguità dei fondi messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale per ragioni tecnico-economico.finanziarie, sia l'illuminazione artistica, sia i fuochi pirotecnici sono stati gioco forza ridotti, concentrando le somme disponibili sulle processioni del Santo Patrono, rispetto alle festività di S. Pietro in vincoli e della Madonna della Catena, garantendo il Complesso Bandistico nei giorni 2, 3 e 4 Agosto e l'istallazione e il service per la tradizionale Volata dell'Angelo.
Il Settenario nella Chiesa del Santo ha segnato una discreta partecipazione, in particolare della S. Messa, con nutrite presenze alla domenica e giorno 2 Agosto.
Nel pomerriggio del 31 agosto è stata armata la scivola in legno che garantisce l'ingresso e l'uscita dal fercolo dalla Chiesa di S. Nicolò Politi, mentre giorno 1 agosto, a partire dall ore 14:30, il simulacro del Santo è stato traslato dall'altare della Chiesa al sacro fercolo processionale dai devoti coordinati dal capofercolo, in questa occasione riapparivano i cinque angeli che sormontano il sacro fercolo, restaurati e riportati ai colori tradizionali a cura dell'artista Vincenzo Valastro, eliminando la colorazione dorata con la quale qualche decina di anni fa erano stati sommariamente ridipinti.
Alle ore 6:30 del 2 Agosto ha avuto avvio dalla Chiesa del santo il Pellegrinaggio dei giovani alla Grotta del Santo in contrada Aspicuddu.
In seguito alle ore 7:30 la prevista S. Messa tradizionale non è stata celebrata temendo una scarsa partecipazione di fedeli che tuttavia avevano iniziato a popolare la Chiesa del santo.
Gli scampanii festosi e lo sparo di una piccola batteria pirotecnica, intorno alle ore 8:00, hanno dato l'annuncio della Festa.
Dopo le SS. Messe, delle ore 8:30 (ultima del Settenario) e delle ore 11:00, celebrata dal Parroco della Chiesa Madre, mons. Alfio Reina, ha avuto inizio la processione verso la Chiesa Madre con il sacro fercolo ospitante il simulacro ligneo di S. Nicolò Politi tirato in particolare dai bambini e dalle famiglie.
Sul fercolo hanno preso posto mons. Reina, il capofercolo, l'angelo (la piccola Matilde Nicoletti) e l'autista del fercolo, Dino Fallica.
All'uscita del fercolo sono stati accesi i fuochi pirotecnici e a conclusione sono stati lanciati da 3 cannoncini miriadi di foglietti multicolore inneggianti a S. Nicolò Politi. All'ingresso in Chiesa Madre sono stati benedetti i bambini e i sacchi penitenziali di coloro i quali per la prima volta avrebbero tirato il fercolo del Santo.
Nel pomeriggio sono stati accolti dall'amministrazione comunale di Adrano i rappresentanti della città e della comunità di Alcara li Fusi, il Sindaco, due consiglieri comunali, il presidente e uno dei vicepresidenti del Comitato S. Nicolò Politi di Alcara.
L'amministrazione comunale di Adrano, la cittàdinanza, le autorità religiose, civili e militari della città, insieme alla delegazione alcarese hanno offerto il proprio omaggio floreale a S. Nicolò Politi presso il monumento collocato in Piazza S. Agostino e successivamente al Sacro Teschio del santo presso la Chiesa di S. Nicolò Politi.
La S. Messa delle ore 19:00 è stata celebrata in Chiesa Madre.
Alle ore 20:00 dalla Chiesa del santo è partita la processione con la preziosa reliquia del Sacro Teschio del santo, snodandosi per il tradizionale percorso del "giro dei santo" in lungo corteo animato e presenziato dalle numerose confraternite, del clero, dei devoti, delle autorità civili e militari e dei fedeli.
Il sacro capo del santo è stato condotto in processione dai sacerdoti del vicariato.
Durante la processione sono state effettuate tre soste con dedica di una serie di canti e inni al santo, presso la Chiesa di Maria SS. della Catena, di Maria SS. del Rosario e presso il Monumento di S. Nicolò Politi. Al rientro in Chiesa Madre sono stati celebrati i Primi Vespri della solennità di S. Nicolò Politi, seguiti dal bacio della reliquia.
Il mattino seguente, Solennità di S. Nicolò Politi per l'Arcidiocesi di Catania, alle ore 6:00 ha avuto luogo la Messa dell'Aurora in Chiesa Madre, celebrata dal parroco, cui è seguita la processione lungo l'ampio giro esterno con l'affacciarsi ai primi raggi del sole del sacro fercolo, le soste di preghiera, le corse lungo Via Vittorio Emanuele, le suppliche dei cittadini impetranti ciascuno una grazia particolare.
Alle ore 16:30 ha avuto luogo la solenne concelebrazione eucaristica con il Pontificale officiato da S. E. l'Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina.
Ha seguito la breve processione nel centro storico, la Cantata in Piazza Umberto, le due straordinarie corse del sacro fercolo tirato e sospinto dalla fiumana di devoti vestiti del candido sacco penitenziale, il messaggio ai fedeli del nostro Arcivescovo, la Volata dell'Angelo, lo spettacolo pirotecnico ai piedi del castello normanno e sotto lo sguardo del Santo Patrono e Concittadino.
Infine, la mattina del 4 agosto è stata dedicata alla preghiera e all'adorazione eucaristica, mentre in serata, alle ore 19:00 è stata celebrata l'ultima santa messa seguita dalla processione con il sacro fercolo lungo il giro dei santi intervallata dalle cantate presso il Monumento, al Rosario, alla Catena, il rientro nella Chiesa del Santo e la traslazione del Sacro Scrigno Reliquiario sulla nuova varetta realizzata su progetto dell'artista Vincenzo Valastro.
Il bacio della santa reliquia del capo di S. Nicolò Politi.
Per rivivere alcuni dei momenti, visitate le gallerie :
e
PROGRAMMA - ADRANO 2016
Programma dei Festeggiamenti
in onore di S. Pietro, S. Nicolò Politi e Maria SS. della Catena
San Pietro apostolo in vincoli
- Chiesa e Parrocchia di S. Pietro -
Preparazione alla festa
Dal 28 al 31 Luglio
Ore 9:00 - Esposizione del SS. Sacramento fino alle ore 12:00
Ore 12:00 - Ora Media, Angelus ...
Ore 17:00 - Esposizione del SS. Sacramento
Ore 18:00 - Rosario e Vespri
Ore 19:00 - S. Messa.
31 Luglio - Vigilia della festa di San Pietro in vincoli
Ore 9:00 - Esposizione del SS. Sacramento e lodi mattutine
Ore 12:00 - Ora Media, Angelus ...
Ore 18:00 - Rosario e Vespri
Ore 19:00 - S. Messa, segue la processione della Sacra reliquia della rotula di S. Pietro. Al termine, svelata del venerato gruppo statuario di N.S. Gesù e S. Pietro.
1 Agosto - Festa Solenne di S. Pietro in vincoli
Ore 7:00, 8:30, 10:00, 11:30 - SS. Messe
Ore 19:00 - S. Messa, segue la processione del simulacro e della reliquia dell'Apostolo. Al rientro, venerazione della reliquia.
- - -
San Nicolò Politi eremita, patrono, protettore e concittadino
- Chiesa S. Nicolò Politi, Parrocchia Maria SS. Assunta -
Solenne Settenario di preparazione - "Settina"
Dal 27 Luglio al 2 Agosto 2013
> Chiesa S. Nicolò Politi: Ore 8:00 - Rosario, Coroncina e Santa Messa.
> Chiesa Madre - Maria SS. Assunta: Ore 18:30 - Rosario, Coroncina e Santa Messa.
> Chiesa Spirito Santo: Ore 17:00 - Coroncina e S. Messa
> Chiesa S. Agostino: Ore 18:00 - Santa Messa.
> Chiesa Maria SS. di Tutte le Grazie (Parrocchia S. Paolo): Ore 18:30 - Coroncina e Santa Messa.
Manifestezioni culturali
Chiesa San Nicolò Politi
> Mercoledi 27 Luglio, ore 20:00 - Videoproiezione: I solitari del silenzio.
> Giovedi 28 Luglio ore 20:00 - Videoproiezione: Sulle tracce dei Santi.
> Dal 1 al 17 Agosto - Mostra: Le pergamene del libro di S. Nicolò Politi.
Martedi 2 Agosto - Vigilia della solennità
Ore 6:00 - Pellegrinaggio dei giovani dalla Chiesa del Santo alla Grotta in contrada Aspicuddu
Ore 8:30 - Grotta del Santo: S. Messa.
Ore 7:00 - 8:30 - 10:00 - Chiesa S. Nicolò: SS. Messe.
Ore 11:00 - Traslazione del Santo
Festosa processione con il fercolo processionale tirato dai bambini e fedeli lungo piazza S. Nicolò, per via Firenze, via De Felice, Corso Garibaldi, piazza Umberto e conclusione in Chiesa Madre.
Benedizione dei bambini e del sacco penitenziale dei devoti (la "cappa").
Ore 18:00 - Omaggio floreale a San Nicolò Politi
Piazza S. Agostino - Presso il monumento in onore di S. Nicolò Politi, omaggio floreale della città al santo patrono e concittadino.
Ore 19:00 - Chiesa S. Nicolò Politi: S. Messa.
Ore 20:00 - Processione delle Reliquie lungo il tradizionale "Giro dei Santi"
Da piazza S. Nicolò, con la partecipazione dei fedeli, dei devoti, di tutte le confraternite cittadine e delle autorità religiose, civili e militari, la solenne processione attraverserà via De Giovanni, Corso Garibaldi, Via Catena, Via S. Pietro, Piazza Collegio, Via S. Antonino, Piazza S. Agostino, Via Roma, Piazza Umberto, conclusione in Chiesa Madre con la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità seguita del bacio delle Reliquie.
Mercoledi 3 Agosto - Solennità liturgica per l'Arcidiocesi di Catania di S. Nicolò Politi eremita, patrono e concittadino di Adrano (CT)
Ore 6:00 - S. Messa in Chiesa Madre
Ore 7:00 - Processione con il sacro fercolo
Dalla Chiesa Madre la venerata effige del Santo genuflesso e lo scrigno reliquiario saranno condotti dai devoti, vestiti con la caratteristica "cappa" (sacco penitenziale di colore bianco), lungo le seguenti vie e piazze:
Umberto, Roma, Cappuccini, Diaz, S. Maria degli Angeli, Inzerilli, dello Spasimo, Chiesa S. Agostino [S. Messa], Vittorio Emanuele, Regina Margherita, Leone XIII, Chiesa S. Filippo [S. Messa], Togliatti, Vitt. Emanuele, Marcellino, Solicchiata, Chiesa S. Giovanni, Solicchiata, Belgrado, Parnaso, Alceo, Buonarroti, Chiesa Cuore Immacolato di Maria, Vitt.Emanuele, Di Vittorio, Bivona, Regina Margherita, Giovanni XXIII, S. Paolo, Regione, Foscolo, Catena, Giovanni XXIII, Cardoni, S. Filippo, B.ne Guzzardi, via S. Pietro, Catena, Garibaldi, Umberto, rientro in Chiesa Madre.
Ore 18:30 - SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA IN CHIESA MADRE
Presiede il S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Catania. Animerà il Coro del Vicariato.
Ore 20:00 - Processione con il sacro fercolo
Dalla Chiesa Madre il sacro corteo attraverserà le seguenti vie e piazze: piazza Umberto, corso Garibaldi, via De Felice, via Corridoni, via Biviere, via D. A. La Mela, via De Gasperi, piazza Sacco e Vanzetti, via Spampinato, piazza Umberto, corso Garibaldi, Piazza Giacomo Maggio (piazza "Dell'Erba").
Si invitano i fedeli e i presenti a non occupare e mantenere sgombre le sedi stradali di corso Garibaldi, Piazza Umberto e Piazza Maria SS. Ausiliatrice, nonchè l'area antistante il sagrato della Chiesa Madre.
Prima tradizionale "Fujuta" (corsa) lungo corso Garibaldi verso piazza Maria SS. Ausiliatrice (salita di S. Chiara).
Il fercolo verrà condotto nuovamente in Piazza Giacomo Maggio.
Seconda ed ultima "Fujuta" lungo corso Garibaldi fin sul sagrato della Chiesa Madre.
Ore 21:00 - Piazza Umberto - Messaggio ai fedeli e tradizionale Volata dell'Angelo
Spettacolo pirotecnico e rientro del sacro fercolo in Chiesa Madre.
Giovedi 4 Agosto
Ore 8:30 - Chiesa S. Nicolò Politi: S. Messa.
Ore 10:00 - Chiesa Madre: S. Messa, adorazione eucaristica, disponibilità per le confessioni.
Ore 19:00 - Chiesa Madre - Vespri e S. Messa.
Ore 20:00 - Processione con il sacro fercolo lungo il tradizionale "Giro dei Santi".
Al rientro del fercolo nella Chiesa S. Nicolò Politi, il sacro scrigno reliquiario, deposto su una varetta portata a spalla, sarà condotto processionalmente in Chiesa Madre lungo via De Giovanni e piazza Umberto, dove i fedeli verranno ammessi al bacio della reliquia.
Mercoledi 17 Agosto - Memoria della nascita al cielo di S. Nicolò Politi
Eremo del Santo in Contrada Aspicuddu, ore 8:30 - S. Messa.
- - -
Maria Santissima della Catena
- Chiesa Maria SS. della Catena, parrocchia S. Francesco -
Quindicina dal 21 luglio al 4 agosto
Ore 8:30 e 19:00 - S. Messa
Ore 18:15 - S. Rosario e preghiera secondo la tradizione.
5 Agosto - Festa di Maria SS. della catena
Ore 0:00 la Chiesa resterà aperta per la prefhiera personale e comunitaria
Ore 4:00 Accoglienza dei pellegrini e inizio delle SS. Messe: ore 5:00, 6:00, 7:00, 8:00, 9:00, 10:00, 11:00, 12:00.
Ore 18:30 Processione del simulacro della Madonna.
Ore 21:30 Al rientro della processione, affidamento a Maria SS. della Catena. Benedizione. Segue la Celebrazione Eucaristica.
- - -
[]
I PERCORSI DELLE PROCESSIONI