© Copyright 2000-2017 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento:

"Ognun si è fatto dunque tuo devoto qual pellegrino ai luoghi tua dimora,ov'è che fu
sacrata e in fede eretta,possente, la tua anima plasmata. O santo intercessore presso Dio
che nella  penitenza e nel silenzio,vergine e intatto, tutto ti sei offerto per conquistare il centuplo nei cieli:
proteggi chi ti invoca e a te si volge con devozione semplice ed affetto; al popolo rifulgi, fiamma ardente, sicchè il maligno fugga e non lo tenti!"

INDIETRO
FESTEGGIAMENTI     In cammino alla sequela di S. Nicolò Politi           


Agosto 2010
ALCARA LI FUSI


Sulle orme dalla tradizione e dalla fede, si sono svolti in Alcara li Fusi i solenni festeggiamenti d'agosto in onore del Santo Patrono e Protettore Nicolò Politi.
Al suono del fragoroso inneggiare "E chiamamulu di nomu paisanu! Viva! Viva Diu e Santa Nicola!", la cittadina nebroidea ha accolto numerosi pellegrini provenienti da più parti della Sicilia, in particolare da Adrano.
Nella ricorrenza della beata morte, il 17 Agosto, le rappresentanza delle amministrazioni comunali di Adrano (CT) e Frazzanò (ME) hanno partecipato insieme con i rappresentanti dell'amministrazione comunale di Alcara alle celebrazioni ed alla intensa processione snodatasi lungo le antiche vie della cittadina.
Il 18 agosto presso il piazzale dell'Eremo, Don Pietro Longo, parroco in Adrano della parrocchia di San Leonardo, alla guida della propria comunità parrocchiale giunta in pellegrinaggio, ha celebrato la Santa Messa insieme all'arciprete di Alcara Don Guido Passalaqua.
L'attuale presidente del locale Comitato ha presentato gli ultimi interventi effettuati presso i locali del santuario dell'eremo; interventi volti ad una migliore fruizione della struttura stessa da parte dei pellegrini e dei gruppi di preghiera.