"Ognun si è fatto dunque tuo devoto qual pellegrino ai luoghi tua dimora,
ov'è che fu sacrata e in fede eretta, possente, la tua anima plasmata"
FESTEGGIAMENTI → In cammino alla sequela di S. Nicolò Politi
Agosto 2014
ALCARA LI FUSI (ME) - Solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono e Protettore
I festeggiamenti in onore di San Nicolò Politi nella città di Alcara Li Fusi in occasione dell'847° Anniversario della nascita al Cielo del Santo presso l'Eremo ai piedi del Monte Calanna, solennità per la Diocesi di Patti (ME), hanno richiamato i devoti e fedeli della cittadina nebroidea e i pellegrini della sorella città di Adrano (CT).
I momenti della festa si sono susseguiti tra fede e folklore come da tradizione antica e le celebrazioni delle SS. Messe hanno visto la partecipazione numerosa di fedeli.
Commoventi i momenti dell'uscita dal sacello e la conservazione del simulacro e dell'arca reluquiaria.
Costante l'impegno del locale Comitato, guidato dal presidente prof. Antonino Saccone, per la buona riuscita della festa e la cura dei luoghi sacri con interventi sull'Eremo, il Rogato e l'Acqua Santa.
Purtroppo l'annoso problema della natura carsica di parte del territorio nebroideo ha reso difficilmente praticabili le vie stradali verso il Monte Calanna, nonostante l'impegno dell'amministrazione comunale.
La ditta "Chiarenza" ha fornito ed eseguito un magistrale spettacolo pirotecnico nella notte tra il 17 e il 18 Agosto.
Da sottolineare la presenza del gruppo di Fra Felice www.frafelice.it che ha aiutato nei momenti di preghiera a rivolgersi gioiosamente e con fiducia a Dio.
Ormai divenuta parte della tradizione la chiusura della festa con la celebrazione presso il Rogato con la processione con la statua di S. Nicolò Politi ivi custodita.
Si segnala l'esecuzione in corso del restauro della parete affrescata bizantina all'interno della Chiesa del Rogato, dove è rappresentata la nota "Dormitio Marie", su incarico della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina.
A conclusione dei festeggiamenti ecco le gallerie multimediali del webmaster ...
17 Agosto
18 Agosto mattina 18 Agosto sera 22 Agosto sera
... e i collegamenti alle gallerie di altri autori reperibili in rete:
PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI