"Sia Benedetto il nome del Signore che ha suggellato in te le sue promesse
e in te, ferventi, siam qui noi riuniti per celebrarti Santo, o Nicolò Politi!"

NOTIZIARIO     Le notizie e gli aggiornamenti relativi a S. Nicolò Politi           

     A.D.   2010      

13 Dicembre - Almanacco 2011 del Corpo di Polizia Municipale di Adrano
In Adrano l'anno 2011, segna il ritorno alle stampe delll'almanacco calendario del Corpo di Polizia Municipale, interamente dedicato al Santo eremita, Patrono della città.
La realizzazione grafica e testuale è stata curata dal webmaster del Portale.
Presentazione al pubblico a Palazzo Bianchi, presso piazza Umberto, alle ore 17:30.
Su questo portale in anteprima la copertina.
Dedico questo lavoro, in particolare all'amico Cosimo D'Arrigo, già commissario del Corpo di Polizia Municipale di Catania, venuto a mancare giovedì 2 Dicembre all'affetto dei suoi familiari e dei suoi amici. Ringrazio quanti hanno accolto le mie richieste di preghiera per lui durante la sua malattia.










Novembre - Adrano - Ancora si attendono numi sul restauro del fercolo
  • Dopo i lavori di restauro, alla presentazione del fercolo "restaurato", su personale richiesta del webmaster, era stata promessa da parte dell'architetto che ha curato i lavori stessi una sintesi testuale e fotografica della relazione degli interventi eseguiti da poter pubblicare su questo portale. Ad oggi ancora attendo il suo contatto e mi chiedo le ragioni di una tale attesa e ne rimango un po' deluso, non già per me, ma per gli utenti di questo portale che non possono così apprezzare le effettive caratteristiche del lavoro svolto e così dare un senso costruttivo e fornire risposte professionalmente competenti alle molteplici critiche registrate durante i trascorsi festeggiamenti circa la qualità degli interventi eseguiti sul fercolo stesso.


DAL 15 al 18 Agosto - ALCARA LI FUSI
SOLENNI FESTEGGIAMENTI DI AGOSTO IN ONORE DI SAN NICOLO' POLITI
Da Adrano ad Alcara si è spostata l'attenzione ed il cuore dei devoti al mite santo anacoreta che hanno avuto la possibilità di tornare a riabbracciare ancora il proprio amico, fratello e intercessore Nicolò Politi.











10 Agosto - FRAZZANO' - Gemellaggio "Santi Basiliani"
11:00 A Frazzanò (ME) durante la S. Messa in onore del patrono S. Lorenzo da Frazzanò, Gemellaggio "Santi Basiliani" con le comunità di Naso, Alcara Li Fusi e Troina.

6 Agosto - FRAZZANO' - Intitolazione via cittadina a San Nicolò Politi
19:00 A Frazzanò (ME) dopo la celebrazione della Santa Messa in piazza Adelasia è stata intitolata una via della città al Santo eremita. COMUNICATO IN PDF

DAL 27 Luglio al 4 Agosto - ADRANO
SOLENNI FESTEGGIAMENTI 2010 IN ONORE DI SAN NICOLO' POLITI
Si sono svolti i festeggiamenti tributati dalla città di Adrano al proprio Santo Patrono, Protettore e Concittadino Nicolò Politi.
Da sottolineare la grande partecipazione di fedeli alle celebrazioni ed ai momenti processionali, in particolare modo alla processione conclusiva snodatasi lungo il tradizionale Giro dei Santi ed il rientro del venerato simulacro ligneo del Santo nella propria chiesa titolare.
Per approfondimenti, immagini e video seguite il link: ADRANO Festeggiamenti 2010











3 agosto ore 20:00 - Adrano - Inaugurazione nuova segnaletica.
  • "Alla presenza dell’Arcivescovo Gristina, di mons. Reina, del sindaco di Adrano Ferrante , del presidente del consiglio comunale di Adrano Pippo Brio e di altre autorità è stata inaugurata la nuova segnaletica agli ingressi della città dedicata a San Nicolò Politi. L’arcivescovo di Catania ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa sottolineando la responsabilità della scelta sul piano religioso e comportamentale."
[testo e foto: Blog del Sindaco di Adrano - Pippo Ferrante]


Sabato 31 luglio ore 18:00 - Adrano - Città di S. Nicolò Politi.
  • Al primo punto dell'ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale è stata esaminata e votata all'unanimità la proposta di intitolare al Santo eremita la città di Adrano. Inoltre è stato proposto, e sarà uno dei punti all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, di sancire in maniera chiara e definitiva la data del giorno festivo comunale associato al santo patrono dal 22 Gennaio (data del compatrono S. Vincenzo) al 3 Agosto (Solennità per l'arcidiocesi metropolita di Catania del santo patrono, protettore e concittadino S. Nicolò Politi).   COMUNICATO STAMPA


28 luglio - Adrano - PRESENTATO IL FERCOLO PROCESSIONALE DOPO IL RESTAURO







Dal 27 luglio al 2 Agosto - Adrano - SETTENARIO di preparazione ai solenni festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi.
  • Chiesa S. Nicolò Politi. Dalle ore 8:30: recita del santo rosario, coroncina, Santa Messa presieduta da Mons. Benedetto Currao.
  • Chiesa Madre: Dalle ore 18:30: recita del santo rosario, coroncina, Santa Messa.
  • Il settenario è celebrato anche in altre parrocchie di Adrano.

L'angelo della Volata 2010 - Adrano
Quest'anno l'angelo che durante la sera del 3 Agosto declamerà l'omaggio della città di Adrano al proprio santo concittadino durante la suggestiva e attesa "Volata" sarà una bambina. Tanti auguri alla piccola Elisabetta Calambrogio!



3 Luglio 2010 - Adrano
  • Allo scoccare di  mezzanotte tra il 2 ed il 3 luglio ha avuto luogo la tradizionale apertura dei festeggiamenti in onore di San Nicolò Politi, tra fiaccole e marce è stato attraversato il centro storico fino alla Chiesa del Santo, dove un momento di preghiera animato dal rettore Sac. Alfio Conti ha introdotto ai prossimi momenti di fede e devozione verso l'anacoreta di Adrano. Ha chiuso questo avvio di festeggiamenti un breve spettacolo pirotecnico in piazza Umberto.

14 Maggio 2010 - Adrano
  • Procedono speditamente i lavori di consilidamento e restauro del fercolo processionale (struttura lignea) di San Nicolò Politi. Il fercolo è stato prelevato dagli incaricati al restauro nel mese di Marzo ed in basso è possibile osservare un sintetico report fotografico dei momenti in cui il fercolo è stato sganciato dal carro inferiore.
La struttura meccanica inferiore è in fase di "ammodernamento" al fine di garantire una migliore sicurezza del fercolo processionale, dei devoti e dei fedeli.

1 - 3 Maggio 2010  - Alcara li Fusi
  • Hanno avuto luogo i consueti festeggiamenti in onore di San Nicolò Politi del mese di maggio in ricordo del Miracolo della pioggia del 10 maggio 1503. Alla sezione multimedia è possibile accedere ai filmati ed alle immagini ritratte dal webmaster durante giorno 3 maggio.











Marzo 2010 - Adrano
  • Sono iniziati i lavori di restauro del fercolo processionale (la parte lignea) di San Nicolò Politi. Il fercolo è stato prelevato dagli incaricati al restauro.
A sinistra è possibile osservare un sintetico report fotografico dei momenti in cui il fercolo è stato sganciato dal carro inferiore.
[Foto di Salvatore e Antonio Amoroso].

  • E' in fase di realizzazione la nuova sezione del sito che conterrà la biblioteca digitale dei volumi legati al Santo eremita. Chiaramente i testi verranno inseriti seguendo le leggi relative al diritto d'autore, mi limiterò inoltre a documenti per cui ne è autorizzata la diffusione a titolo gratuito o per cui avrò ricevuto autorizzazione alla pubblicazione dall'autore.
In anteprima vi propongo una pagina tratta da: ADRANO Notizie n.20 Agosto 1988.
In essa è riportata l'atto notarile del 12 Marzo 1742 con il quale San Nicolò Politi è  solennemente eletto e nominato, per la seconda volta, Patrono e Protettore di Adrano.


CALENDARI 2010 Adrano e Alcara li Fusi

Calendario 2010 a cura del Comitato di Alcara SNP. Si ringrazia il Presidente del Comitato S.N.P. di Alcara per le immagini e l'autorizzazione alla pubblicazione.
Calendarietto 2010 a cura del Comitato di Alcara SNP. Si ringrazia il Presidente del Comitato S.N.P. di Alcara per le immagini e l'autorizzazione alla pubblicazione.
Calendario 2010 SNP di Adrano. Si ringrazia la Tip. RICCA e Nicolò Messina per l'immagine.
Foto pubblicata sul quotidiano
Immagine tratta dal blog http://pdlferrante.wordpress.com/

© Copyright 2013 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento:


L'intera gestione, realizzazione e manutenzione del Portale è resa dal webmaster gratuitamente: non grava su casse comunali, provinciali, statali, ecclesiastiche e non sono state avanzate richieste in tal senso o raccolte di offerte. L'unico contributo richiesto a tutti è la collaborazione attraverso la condivisione di materiale utile alla diffusione del culto di S. Nicolò Politi in armonia con gli insegnamenti della Chiesa. Nessuno è autorizzato a chiedere offerte o contributi economici in nome e per conto del webmaster o del Portale San Nicolò Politi.