© Copyright 2016 - Gaetano Sorge - All rights reserved - Ultimo aggiornamento:



"Sia Benedetto il nome del Signore che ha suggellato in te le sue promesse
e in te, ferventi, siam qui noi riuniti per celebrarti Santo, o Nicolò Politi!"

NOTIZIARIO     Le notizie e gli aggiornamenti relativi a S. Nicolò Politi           

     A.D.   2016      

  • 23 Novembre 2016 - Adrano
Prima Insabbiata in onore di S. Nicolò Politi e della Madonna di Fatima
Dal 5 al 7 Maggio 2017
Manifesto relativo all'iniziativa artistica-devozionale mediante rappresentazioni grafiche in sabbia colorata legate al Centenario dell'Apparizione della Madonna a Fatima e ai festeggiamenti giubilari del 900° Anniversario della nascita in Adrano di S. Nicolò Politi, patrono e protettore della città att
L'espressione artistico .
Sono invitati a partecipare le scuole, le parrocchie e gli artisti.
La manifestazione si svolgerà tra il 5 e il 7 maggio 2017 nel "Giardino della Vittoria", la villa comunale di Adrano.
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 11 dicembre 2016, inviando un bozzetto sul tema del centenario della Madonna di Fatima e sul Novecentesimo anno della nascita di S. Nicolò Politi agli indirizzi e-mail:
sararicca@gmail.com
tip.ricca@gmail.com
Per informazioni oltre i su indicati indirizzi e-mail potete contattare i numeri telefonici:
328 43 27 649
388 12 74 351
www.facebook.com/insabbiatadrano

[Manifesto condiviso da Antonio Ricca]


  • 31 Agosto 2016 - Portale San Nicolò Politi
Ringrazio l'amico Matteo Bompiedi di Alcara Li Fusi per il prezioso e corposo contributo documentale fornitomi e che nei prossimi mesi provvederò man mano a elaborare e pubblicare sul Portale.
Inoltre, conclusi i Solenni festeggiamenti 2016 in onore di S. Nicolò Politi nelle città di Adrano e Alcara Li Fusi, il webmaster invita a rivivere alcuni dei momenti presso le gallerie:
FOTO
e
VIDEO


  • 12 Agosto 2016 - Portale San Nicolò Politi
Aggiornamenti alla Galleria fotografica del Portale con ulteriori report su vari festeggiamenti degli anni 2004, 2005, 2006, 2007 e 2008.
Inoltre, conclusi i Solenni festeggiamenti 2016 in onore di S. Nicolò Politi nella città di Adrano, il webmaster invita a rivivere alcuni dei momenti presso le gallerie:
FOTO della Festa
e
VIDEO della Festa


  • 5 Agosto 2016 - ADRANO (CT) - Portale San Nicolò Politi
Ieri si sono conclusi i Solenni festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi nella città di Adrano.
Il Settenario, la gioiosa traslazione in Chiesa Madre con il sacro fercolo con i suoi angeli restaurati secondo i colori antichi, l'omaggio floreale, la processione con il Sacro Teschio, i Primi Vespri.
E poi la Messa dell'Aurora, la processione del mattino con l'affacciarsi ai primi raggi del sole del sacro fercolo, le soste di preghiera, le corse lungo Via Vittorio Emanuele, le suppliche dei cittadini impetranti ciascuno una grazia particolare, il Pontificale con la guida di S. E. l'Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina, la processione breve, la Cantata in Piazza Umberto, le due straordinarie corse del sacro fercolo tirato e sospinto dalla fiumana di devoti vestiti del candido sacco penitenziale, il messaggio ai fedeli, la Volata dell'Angelo, lo spettacolo pirotecnico ai piedi del castello normanno e sotto lo sguardo del Santo Patrono e Concittadino.
Infine, la mattina dedicata alla preghiera e all'adorazione eucaristica, l'ultima santa messa, la processione lungo il giro dei santi intervallata dalle cantate presso il Monumento, al Rosario, alla Catena, il rientro nella Chiesa del Santo e la traslazione del Sacro Scrigno Reliquiario, collocato sulla sulla nuova varetta.
Il bacio della santa reliquia del capo di S. Nicolò Politi.


  • 2-4 Agosto 2016 - ADRANO (CT) - Portale San Nicolò Politi
FOTO dei Solenni Festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi

VIDEO dei Solenni Festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi


  • 29 Luglio 2016 - ADRANO (CT) - Ciao sig. "Ciccio" Cariola!
Si è spento dopo improvvisa malattia il carissimo Francesco "Ciccio" Cariola, devoto storico tra i cordoni di S. Nicolò Politi in Adrano, figlio del compianto Turi Cariola.
Sentitissime condoglianze alla famiglia.
Le esequie si svolgeranno lunedì 1 Agosto alle 16:30 presso la Chiesa Madre di Adrano. 
Grazie...Grazie sig. Cariola! Grazie per essermi stato vicino quando "forestiero" muovevo i miei passi tra i cordoni del fercolo del nostro amato S. Nicolò Politi!
Tra le sue braccia riposi e con lui oggi sei alla presenza di Nostro Signore.


  • 28 Luglio 2016 - ADRANO (CT)
Sussidio liturgico per il Settenario 2016
A cura del sac. Alfio Conti, rettore della Chiesa S. Nicolò Politi, è stato distribuito il seguente sussidio liturgico riportante una coroncina di preghiere del Nadasi (17 agosto 1667) , nonché i testi dei canti per le celebrazioni.


  • 26 Luglio 2016 - ADRANO (CT)
Programma dei Festeggiamenti
in onore di S. Pietro, S. Nicolò Politi e Maria SS. della Catena


  • 25 Luglio 2016 -  ALCARA LI FUSI (ME)
    Programma dei Solenni Festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi
A cura del Comitato S. Nicolò Politi di Alcara Li Fusi, il programma dei festeggiamenti dal 13 al 22 di Agosto.
In particolare, giorno 13 con la benedizione e la riapertura al culto della Chiesa dei Cappuccini dopo il restauro, giorno 15 con il pellegrinaggio al Monastero del Rogato e l'entrata dei festeggiamenti, giorno 16 con i Vespri solenni e la processione della sacra reliquia della mandibola del Santo, giorno 17 ricorrenza della beata morte di S. Nicolò Politi, giorno 18 con il pellegrinaggio all'Eremo del Calanna e le funzioni di chiusura, giorno 22 con la celebrazione vespertina presso il Rogato.


  • 21 Luglio 2016 -  Portale San Nicolò Politi
Aggiornamenti sul Portale, nelle sezione Biblioteca Digitale, con l'accurata e corposa raccolta delle partiture musicali dedicate a S. Nicolò Politi, edita lo scorso anno in due volumi, a cura del sac. Alfio Conti, rettore della Chiesa di S. Nicolò Politi di Adrano, che ne ha autorizzato la diffusione digitale gratuita su questo Portale:
Inni, Messe e Cantate a San Nicolò Politi
Adrano, 2015

        -Musica sacra -            -Musica per la festa-
                    
    Volume 1                            Volume 2

Ringrazio don Alfio per questa preziosa opera e la generosa condivisione con chiunque visiti questo Portale e desideri, in musica, unirsi nella preghiera fiduciosa a Dio, grati per il preziosissimo e luminoso esempio di santità di S. Nicolò Politi eremita.


  • 12 Luglio 2016 -  ADRANO (CT) - Eremo del Santo in contrada Aspicuddu: nuovo Altare e panchine.
Intorno alle ore 10:00 sono state inaugurate le opere realizzate presso l'area antistante la grotta in cui secondo la tradizione locale S. Nicolò Politi, fuggito dalla casa paterna, si rifugiò e visse per tre anni: un altare con mensa in pietra lavica naturale e panche per i fedeli con seduta in legno.
La celebrazione della S. Messa del Santo è stata officiata da Mons. Reina, parroco della Chiesa Madre di Adrano e da altri parroci del Vicariato.
Hanno partecipato al festoso evento numerosi devoti, fedeli e le autorità civili e militari della città.


  • 9 Luglio 2016 - ALCARA LI FUSI (ME)
    Celebrazione Giubilare presso il monastero di S. Maria del Rogato
Nel vespro, celebrazione giubilare presieduta da S. E. Mons. Ignazio Zambito, Vescovo della Diocesi di Patti (ME), presso la Chiesa di Maria SS. del Rogato. Apertura della Porta della Misericordia e S. Messa con la presenza del simulacro di S. Nicolò Politi custodito presso il Monastero. Processione intorno al Monastero e conservazione.


  • 3 Luglio 2016 - ADRANO (CT) - Calata de' Cantanti
Apertura dei festeggiamenti patronali in onore di S. Nicolò Politi presso la città di Adrano.
Al termine della processione con il venerato simulacro di Maria SS. di Tutte le grazie presso la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, il corteo festante di fedeli accompagnato dal complesso bandistico è giunto presso la Chiesa di San Nicolò Politi dove, dopo l'omaggio floreale al Santo patrono e concittadino da parte del sindaco della città, il rettore della chiesa Sac. Alfio Conti ha dedicato una riflessione traendo spunto da quella che forse è la prima immagine del Santo venerata in Adrano, impressa in quadro seicentesco di Giuseppe di Tommasi e custodito presso la Chiesa di Maria SS.ma di Tuttegrazie raffigurante proprio Maria SS.ma di Tuttegrazie, S. Nicolò Politi e S. Isidoro Agricola, con sullo sfondo la città di Adrano.
L'opera fu probabilmente commissionata da Vincenzo Spitaleri, padre di quel Barone che tanto si adoperò perchè Adrano possedesse una reliquia del Santo e che poi ottenne presso il Convento dei Cappuccini di Alcara Li Fusi (ME) metà del libro che il Santo aveva con se al momento del ritrovamento del suo corpo.
Dopo un breve momento di preghiera, la piccola Matilde Nicoletti ha recitato la poesia che la città dedica al Santo e che viene declamata in piazza Umberto la sera del 3 Agosto durante la tradizionale "Volata dell'Angelo", inoltre una devota ha declamato una bella poesia di Giuseppe Di Guardia
Successivamente in Piazza Umberto, ai piedi del Castello Normanno, è stato offerto a cura dell'Amministrazione Comunale uno spettacolo pirotecnico.
In conclusione il corpo bandistico ha suonato alcune marce musicali concludendo il suo cammino presso la Chiesa di Gesù e Maria, dove nei giorni seguenti si celebra la festa di Maria SS.ma del Carmelo.


  • 24 Giugno  2016 - ADRANO (CT) - L'Angelo della Volata
Dopo un bellissimo iter di selezione, l'Angelo della volata 2016 è la piccola Matilde Nicoletti.

[Fonte: Nicolò Messina]


  • 19 Maggio 2016 - Portale San Nicolò Politi
Aggiornamento nella Biblioteca Digitale con tre contenuti, due dei quali contengono le parole dell'amato nostro papa santo Giovanni Paolo II, che nelle sue riflessioni cita San Nicolò Politi:
Discorso di papa San Giovanni Paolo II
ai vescovi della Sicilia in visita "AD LIMINA APOSTOLORUM"
11 Dicembre 1981

In particolare non si potrà mai dimenticare la così attesa e travagliata visita a Catania, quando uno stracolmo Viale Vincenzo Giuffrida accolse il santo padre e ospitò la celebrazione della santa messa di Beatificazione di Madre Maddalena Caterina Morano, laddove fu ancora una volta indicato ad esempio anche il nostro S. Nicolò Politi:
Omelia di papa San Giovanni Paolo II
nella Messa per la Beatificazione di Madre Maddalena Caterina Morano
Catania - Sabato, 5 novembre 1994

Infine ringrazio l'amico dott. Nicolò Santoro di Alcara Li Fusi per aver condiviso con i visitatori del Portale la raccolta delle sue poesie declamate ad Alcara lo scorso anno  la sera del 18 Agosto 2015, nonché in occasione del restauro della "Koimesis" presso il Rogato e del pellegrinaggio all'Eremo.
Umile Canto
ovvero
Poesie a San Nicolò Politi scritte e recitate da Nicolò Santoro nell'anno 2015 in Alcara Li Fusi


  • 14 Maggio 2016 - ADRANO (CT) - Ciao, caro Nicolò! "Viva Dio e San Nicola Politi!"
Giorno 12 Maggio ci ha lasciati Nicolò Reina, storico "tovagliere" e "voce" dei devoti tiratori del fercolo di S. Nicolò Politi d'Adrano.
Il giorno della Madonna di Fatima ne è stato celebrato il funerale presso la gremita Chiesa di San Nicolò Politi di Adrano, officiato da Mons. Benedetto Currao e dal rettore sac. Alfio Conti.
Certamente accolto dal nostro amato Santo e presentato al trono dell'Altissimo, abbiamo pregato e pregheremo per te, confidando nelle tue preghiere.
Ci mancherai, insieme con gli altri "tovaglieri" che in questi anni ti hanno preceduto nella Casa del Padre, il dolcissimo Luigi Santangelo, "la voce" Agatino Bulla e tutti coloro i quali hanno testimoniato la propria devozione gioiosa, seria e accogliente al glorioso eremita del Calanna!
Oggi, uniti insieme da Cielo e Terra, rispondiamo al tuo richiamo come piaceva a te:
"E chiamamulu ca n'ajuta! Viva!"
"Viva! Viva Diu e San Nicola Politi!"



  • 12 Maggio 2016 - ADRANO (CT)
Aperte le selezioni per L'Angelo della Volata.
REGOLAMENTO
1) Sono ammessi i bambini di età da 7 a 10 anni.
2) Peso: 35 kg max; Altezza max: 1,20 m
3) Per partecipare alla selezione basta compilare il modulo di partecipazione, firmato dal genitore, con allegato documento dello stesso, e presentarlo all'incontro che si terrà:
Venerdi 3 GIUGNO 2016 alle ore 18.00, nella Chiesa di San Nicolò Politi.
4) La prova specifica si basa sulla buona ed espressiva Recita del testo della Volata.
5) L'attitudine sanitaria alla prestazione verrà accertata dal medico, sui bambini ritenuti idonei dalla commissione, alla presenza del rispettivo genitore.
6) L'Angelo verrà sorteggiato fra bambini/e risultati idonei.
La Giuria del concorso comprende il Responsabile Esecutivo della Volata (indicato dal Comune) e altri membri indicati dal Rettore, tra i quali un medico.

              
          Volantino                  Modulo di partecipazione
NOTA BENE: Il modulo di partecipazione va presentato esclusivamente in formato cartaceo alla Chiesa S. Nicolò Politi di Adrano.


  • 9 Maggio 2016 - Portale San Nicolò Politi
Aggiornamento nella Biblioteca Digitale con due volumi del 1690 di Geronimo Ragusa e del 1700 del nipote Geronimo Renda-Ragusa, digitalizzati Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e diffusi attraverso il servizio Google books, dove viene citato il categumeno Cusmano Teologo di S. Maria del Rogato:

Elogia Siculorum qui veteri memoria literis floruerunt. Auctore Hieronymo Ragusa, Siculo Morycensi, Soc. Jesu
Avenione, apud Hieronymum Duperier, 1690

Siciliæ Bibliotheca Vetus, continens elogia veterum Siculorum, qui literarum fama claruerunt
Auctore Hieronymo Renda-Ragusa, Romae, Typis Bernabò, 1700

                   


  • 3 Maggio 2016 -  Portale San Nicolò Politi
Aggiunta la pagina ALCARA LI FUSI 2016 alla sezione EVENTI E FESTEGGIAMENTI.
Aggiornata la galleria FOTO della sezione MULTIMEDIA con alcune delle immagini dei festeggiamenti in occasione dei solenni festeggiamenti in Alcara Li Fusi  del 3 Maggio 2016, in ricordo del  513° Anniversario del Miracolo della Pioggia.

3 Maggio mattina


  • 19 Aprile 2016 -  Portale San Nicolò Politi
Informo i visitatori del Portale che a seguito della chiusura del servizio Picasa di Google alcuni link e gli slideshow delle immagini inclusi in alcune pagine del Portale non sono più visibili. La Galleria del Portale sarà tuttavia fruibile così come finora è stato, in attesa di evoluzioni e maggiori informazioni da parte di Google sul passaggio integrale alla nuova piattaforma.
Nel frattempo ho provveduto al caricamento di tutte le immagini delle gallerie del Portale, già presenti su Picasa, sul servizio Flickr offerto da Yahoo, raggiungibile con il link https://www.flickr.com/photos/sannicolapoliti/albums


  • 11 Aprile 2016 -  Portale San Nicolò Politi
Aggiornamento nella Biblioteca Digitale con il volume seicentescottecentesco:

Sicilia Sacra
In qua Episcopatum nunc Florentium, ac eorum diœceseon Notitiæ traduntur
Liber Tertius
D. Roccho Pirro
Palermo, 1638


  • 9 Aprile 2016 - Alcara Li Fusi (ME)
Programma dei festeggiamenti in onore di S. Nicolò Politi nella ricorrenza del "Miracolo della Pioggia"
E' disponibile il programma dei festeggiamenti in onore di San Nicolò Politi che si svolgeranno nel mese di Maggio in Alcara Li Fusi, a cura del locale Comitato S. Nicolò Politi.

  • Solennità di S. Nicolò Politi nella ricorrenza dell'anniversario del "Miracolo della Pioggia".
1 Maggio
ore 17:30 Pellegrinaggio verso l'Acqua Santa.
ore 18:00 Santa Messa.
2 Maggio
Ore 8:00 Giro del Paese del Corpo Bandistico "Banda Orchestra Siciliana"
Ore 9:00 e ore 11:00 Marce sinfoniche in Piazza San Nicolò Politi.
Ore 16:00 Il Corpo Bandistico esegue marce sinfoniche in tutte le vie e piazze del paese.
Ore 19:30 Marce sinfoniche in Piazza San Nicolò Politi.
Ore 20:30 Solenni Vespri e Santa Messa in Chiesa Madre.
Ore 21:30 Spettacolo musicale a cura dei "Bis Acuti Band" in concerto e Cabaret con "Carlo Kaneba".
Ore 24:00 Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta "Fuochi Chiarenza" di Belpasso (CT).
3 Maggio
Ore 7:00 Giro del Corpo Bandistico Municipale per le vie del paese.
Ore 8:00 Santa Messa. A conclusione solenne traslazione del Simulacro e delle Reliquie del Santo Patrono dalla Capella alla "Vara".
Ore 9:00 Raccolta dei "Voti" con il Corpo Bandistico Municipale.
Ore 10:30 (11:15 ndr.) Santa Messa e Processione del Santo Patrono.
Ore 18:00 Marce sinfoniche e Giochi in Piazza San Nicolò Politi.
Ore 20:00 Sorteggio dei premi in Piazza San Nicolò Politi.
Ore 21:30 Funzione solenne di Ringraziamento nella Chiesa Madre e conservazione del Simulacro e delle Reliquie del Santo.
Ore 24:00  Marce sinfoniche in Piazza San Nicolò Politi.
Illuminazione a cura della ditta "Novarlux" S.n.c. di Novara di Sicilia

Si ringrazia Nicola Bompiedi per la locandina.
Per informazioni consultare il sito www.sannicolopoliti.it curato da Antonio Tortorici.


  • Aprile 2016 - ADRANO - PER LA CONTRADA ASPICUDDU UN BUS NAVETTA E UN'AREA ATTREZZATA

Notizia pubblicata giorno 31 marzo 2016 sul sito http://www.tvadrano.com
ADRANO. PRIMO VIAGGIO DEI PULMINI CON DESTINAZIONE ASPICUDDU
Primo viaggio con destinazione Aspicuddu questa mattina ad Adrano per uno dei pulmini acquistati grazie ad un finanziamento del Gal Etna, la cui finalità è quella di promuovere turismo e quindi trasportare cittadini e turisti per consentire di visitare i beni architettonici e paesaggistici. Si comincia proprio con il luogo simbolo della devozione adranita, la grotta che ospitò san Nicolò Politi. E questa mattina alla dieci da piazza Umberto i primi a salire sul mini bus sono stati alcuni soci della Pro Loco con il presidente Nicolò Moschitta e l’assessore Antonio Di Marzo. Ogni giovedì il pulmino trasporterà all’Aspicuddu le persone che si prenoteranno entro il martedì precedente. Ma l’Aspicuddu diventerà anche un’area attrezzata, i relativi interventi partiranno presto.

Notizia pubblicata giorno 1 Aprile 2016 sul sito http://www.tvadrano.com
VERSO I 900 ANNI DELLA NASCITA DI S. NICOL0'.
AREA ATTREZZATA ALL’ASPICUDDU
Il 2017 sarà un anno particolare per la comunità adranita perché verranno celebrati i 900 anni della nascita di san Nicolò Politi, il santo di Adrano, nato nel 1117. Si comincia già a parlare degli eventi risaltare la figura del santo patrono al quale nel 2010, ricordiamo, è stata intitolata la città.  Di ieri la notizia relativa all’istituzione di un bus navetta settimanale per il trasporto gratuito all’Aspicuddu, ma l’area antistante la grotta verrà anche attrezzata e riqualificata grazie un progetto dell’amministrazione che prevede la collocazione di 20 panchine e la realizzazione di un altarino, intervento che verrà curato direttamente dal corpo forestale (nella foto il sopralluogo del sindaco Ferrante e dei dirigenti del Corpo forestale). Da evidenziare  che presto verrà istituto anche un comitato composto da una decina di persone che si occuperà della organizzazione di eventi religiosi e culturali sulla figura di san Nicolò. Adrano, dunque, si prepara a celebrare il suo figlio più amato da sempre, e a 900 anni della sua nascita la devozione è sempre crescente.


  • Aprile  2016 -  TREKKING DEL SANTO 2016
22/25 aprile 2016 – TREKKING DEL SANTO
IL CAMMINO DALL’ETNA AI NEBRODI DI SAN NICOLO’ POLITI
organizzato da
Vai col Trekking  Sicilia by Attilio Caldarera


Il Trekking del Santo, ha aperto la via dei cammini sacri in Sicilia. Ripercorre il cammino di San Nicolò Politi, Santo eremita che dall’Etna ha compiuto il suo viaggio arrivando sui Nebrodi adAlcara li Fusi. Tra Etna e Nebrodi un impegnativo trekking di 4 giorni tra boschi, sentieri, paesi, sterrati, asfalti e tante suggestioni. Giornate finali ad Alcara li Fusi dove tutto il paese ci aspetta per festeggiare il nostro arrivo. Si dorme in accantonamento in sacco a pelo presso sale, rifugi, Eremi.
Guida: Attilio Caldarera, 349 7362863, attiliocaldarera@gmail.com –www.attiliocaldarera.com – www.vaicoltrekkingsicilia.com
Quota: € 30,00 (guida, assicurazione, organizzazione).
Altre spese previste: € 35,00 in sacco a pelo (comprendono: pernottamento in sacco a pelo, donazioni, transfer e assistenza pulmino). I costi non comprendono: pasti e colazioni durante il percorso.
Ritrovo:  venerdì 22 aprile, ore 16,00 Adrano (CT).
Fine escursione: lunedì 25 aprile, ore 17,00 Alcara Li Fusi (ME).
Viaggio: utilizzo auto propria e pulmino. Difficoltà: Impegnativa.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, sacco a pelo, zaino.
[Testo e logo dalla pagina: http://www.vaicoltrekkingsicilia.com/tours/trekking-del-santo-2016 ]